Il sub ambito distrettuale Agro meridionale pronto a varare un nuovo soggetto
È necessario riorganizzare la gestione dei rifiuti in ambito provinciale, lo stabilisce la legge regionale n. 14 del 2016 “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare”. Il sub ambito distrettuale (Sad) Agro meridionale, costituito dai comuni di Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e Sarno, ha già avviato delle attività per individuare la strada su cui procedere. I sindaci del Sad in questione, in una recente riunione, hanno raggiunto un primo accordo, quello di affidare il servizio ad un nuovo soggetto.
Resta fuori, quindi, la Nocera Multiservizi che attualmente si occupa del servizio di igiene urbana di Nocera Inferiore, ed anche la Valentino servizi di San Valentino Torio. Essenzialmente due le posizioni emerse dall’incontro: affidamento della gestione integrata dei rifiuti ad una società mista, oppure, ad una società privata. L’ipotesi più accreditata, e che è un buon compromesso, è quella della società mista.
Si tratta di costituire un soggetto al 51% pubblico ed al 49% privato. La possibilità di attuare tale strada è sostenuta anche da un parere legale. Una soluzione, comunque sia va trovata, anche perché si tratta di un territorio di 108 kmq, con circa 143 mila abitanti, oltre ad evitare un intervento regionale.
gc