La passione azzurra “travolge” anche gli Stati Uniti. I festeggiamenti oltreoceano
Il terzo scudetto del Napoli sempre più evento internazionale. Mentre la città è un passo dalla magica giornata che porterà dopo oltre trent’anni il tricolore a Partenope e tutto il Mezzogiorno, la passione azzurra travolge tante persone in Europa e negli Stati Uniti e non solo Napoletani. La stampa straniera dedica grande spazio alla vittoria tricolore del Napoli: dalla Bbc ai giornali inglesi, alle emittenti e ai quotidiani del Canada e degli Stati Uniti come dell’Australia.
E non mancano nemmeno le istituzioni. Il Consolato Generale degli Stati Uniti con sede a Napoli ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook la facciata della sede diplomatica con nastri tricolori e azzurri e la didascalia che non ha bisogno di spiegazioni: “We are ready”.
Seguiranno le imprese azzurre con particolare trepidazione e attesa anche a New York, dove si stanno organizzando una serie di festeggiamenti, ed anche nella Grande Mela batterà il cuore di Napoli. Rosario Procino, fondatore del Club Napoli NYC assicura che tutti e tanti sono pronti a festeggiare il terzo scudetto.
I 700 iscritti del club, che ha sede nel ristorante “Ribalta” di cui è socio, si ritroveranno in gran parte nel locale, trasformato per l’occasione in una curva “aggiuntiva” dello stadio “Maradona”. Sarà obbligatorio indossare la sciarpa e la maglia del Napoli durante la partita, guidata dal “capo ultrà” Rosario Procino. Nonostante saranno le otto del mattino a New York, domani saranno tantissimi in tutta la Grande Mela a seguire Napoli – Salernitana.
Sulla pagina ufficiale Facebook del Club, si legge:
«Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Finalmente è arrivato il nostro momento!!!
Sono 33 anni che aspettiamo questo momento, 10 dei quali insieme qui a New York!!! Alcuni di noi sono qui dalla nascita del Napoli Club NYC nell’estate del 2013, Stessi sono qui di prima, altri se ne sono andati e tanti altri sono arrivati negli anni. Quante serate insieme, solo per una birra o per preparare uno striscione, quante volte ci siamo svegliati alle 6 del mattino per guardare una partita, quanti abbracci, quante canzoni, balli, festeggiamenti e sì anche quante volte abbiamo dovuto imprecare!!!
Sempre tutti insieme. Sempre insieme aspettando che arrivi un momento come questo. Sempre qui a RAPPRESENTARE NAPOLI IN New York. Il nostro momento è quasi arrivato. Incontriamoci questa domenica per vedere Napoli vs Salernitana per una partita che potrebbe essere la partita. Il gioco che aspettavamo da 33 anni. Uniamoci tutti. Indossa una maglia del Napoli. Porta la tua bandiera. Tenetevi pronti a cantare insieme per il nostro Napoli. Vi aspettiamo al Napoli Club NYC.
Le porte si apriranno alle 8:00 Forza Napoli Sempre Napoli a NY siamo noi !!!». Fino a giugno previsti una serie di iniziative per festeggiare il terzo scudetto del Napoli.
Da New York, la corrispondente Rosa Coppola