Scatta l’ora legale. In atmosfera 2oo mila tonnellate in meno di CO2

Ora legale 2023: scatta nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo

Da più parti però si invoca l’ipotesi di adottare per l’Italia l’ora legale tutto l’anno. Solo l’anno scorso, nei mesi in cui è stata in vigore, l’ora legale ci ha permesso di risparmiare più di 190 milioni di euro.

Se consideriamo il minor consumo di energia dovuto all’ora legale, dal 2004 al 2021 l’Italia ha risparmiato complessivamente circa 10,5 miliardi di kilowattora: in termini economici, stiamo parlando di un risparmio per i cittadini di oltre 1,8 miliardi di euro. Inoltre, fattore non secondario, a un minor consumo di energia corrisponde anche un minor impatto ambientale in termini di CO2.

Il dibattito in Europa
Come abbiamo già detto, la convenzione dell’ora legale è nata per favorire il risparmio energetico in tempi di crisi. Per questo l’Italia l’ha adottata durante la guerra e per questo resta in vigore nel nostro Paese, anche se da anni che si parla di abolire il cambio dell’ora e il tema è al centro di un lungo dibattito in Europa.

Dopo una consultazione pubblica avvenuta tra luglio e agosto 2018 (e l’84% dei voti a favore), ha approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. Ogni Stato, avrebbe dovuto decidere quindi in autonomia entro la fine del 2021 se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Ma al momento nessuno dei paesi dell’Unione ha legiferato in merito e in pochi hanno dichiarato le loro intenzioni.

I vantaggi dell’alternanza oraria

Il continuare a passare da ora legale (quando le giornate si allungano) a ora solare (quando le giornate si accorciano), invece, permette di seguire meglio la naturale durata delle ore di luce: se mantenere l’ora legale nei mesi estivi e primaverili permette, come abbiamo visto, di sfruttare più ore di luce naturale, e quindi ad esempio poter accendere le luci quando davvero diventa buio (un ora più tardi), dall’altro tornare all’ora solare quando le giornate si accorciano, potrebbe permettere di sfruttare le prime ore di luce senza accendere l’illuminazione visto che ci sono ancora molte attività che iniziano presto al mattino.

loading ads