Interessate dalle opere Fiano, Chivoli, Fosso Imperatore e Cimitero. L’Amministrazione De Maio continua con il programma già iniziato con il sindaco Torquato
È proprio il caso di dire che la città capofila dell’Agro avrà finalmente una vera e propria rete fognaria su tutto il territorio comunale. Opera attesa da anni e che è in corso di realizzazione a partire dalla precedente amministrazione. Prime le opere nel centro cittadino ed ora anche in periferia.
Dopo la realizzazione delle infrastrutture nelle aree centrali di Nocera (quasi completate), infatti, prossimamente saranno avviati i lavori del secondo lotto, relativi a Chivoli, Fosso Imperatore, zona cimitero. Certamente l’esecuzione delle opere stanno determinando disagi alla viabilità, ma purtroppo realizzare questi interventi in aree densamente urbanizzate e con un notevole carico di traffico, causano disagi. In verità, disagi che durano pochi mesi, a fronte di un beneficio per l’ambiente e per la vivibilità.
Anche il secondo lotto ha una storia che arriva da lontano, quando nel 2021 fu firmata una convenzione tra il Comune di Nocera Inferiore, rappresentato dall’allora sindaco Torquato, e l’Eic (Ente idrico campano). I lavori del secondo lotto partiranno da Fiano. Attualmente sono al via le operazioni di caratterizzazione dei lavori, oltre il completamento della rete in centro.
Importante per l’approdo della convenzione fu che l’allora sindaco Torquato facesse parte del comitato esecutivo dell’Eic. Sarà importante anche in futuro che amministratori di questa città facciano parte di organismi di coordinamento e di ambito territoriale per tutelare meglio gli interessi nocerini, sperando che anche altri sindaci dell’agro facciano gioco di squadra senza distrarsi con altri territori.
gc