Serve massima attenzione da parte del Comune
Il distretto del commercio ha bisogno di una accelerata, l’Amministrazione De Maio e l’assessore al ramo, dovranno impegnarsi in pochi mesi alla sua realizzazione. La precedente amministrazione nel 2020 approvò con delibera di giunta n. 63 l’atto di indirizzo per la costituzione del distretto del commercio, predisposto dall’allora assessore alle Politiche dello sviluppo economico, Antonio Franza. Nocera Inferiore fu tra le prime città della Campania a farlo.
La Regione Campania a dicembre del 2022 ha pubblicato sul BURC il decreto dirigenziale n. 507 del 23/12/2021 con il quale ha approvato l’Avviso Pubblico per l’iscrizione dei Distretti del Commercio nell’Elenco Regionale secondo le modalità previste dal Testo Unico sul Commercio (L.R. 7/2020) e dal Disciplinare attuativo (DGR 387/21).
A gennaio di quest’anno, sempre la Regione Campania, ha fissato al 30 giugno il termine ultimo per l’attivazione dell’Avviso destinato alle PMI localizzate nell’ambito dei Distretti del Commercio di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 387/2021 formalmente riconosciuti.
Al fine di dare impulso ai Comuni, affinché accelerino il percorso finalizzato al riconoscimento dei Distretti del Commercio, la Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive, con Decreto Diriganziale n. 20 del 19/01/23, ha fissato al 30/06/2023 il termine per l’attivazione dell’Avviso per un contributo, a valere sul Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica, destinato alle PMI localizzate nell’ambito dei Distretti del commercio formalmente riconosciuti e iscritti nei rispettivi elenchi, per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.
La presenza, dunque, del distretto del commercio è di grande utilità ed è importante non perdere tempo onde evitare spiacevoli sorprese.