Interrogazione consiliare sulla colonia felina di Chivoli a Nocera Inferiore

Il consigliere comunale di minoranza D’Alessandro porta la questione all’attenzione dell’Amministrazione De Maio

Il consigliere comunale di minoranza Giovanni D’Alessandro del gruppo di “Nocera al Centro” porta all’attenzione dell’Amministrazione e del Garante degli animali della Città la questione della colonia felina di Chivoli.

Il consigliere “chiede di sapere se l’Amministrazione comunale è a conoscenza del fatto che in località Chivoli esiste, anche se solo di fatto, e dunque non registrata presso le autorità competenti, una colonia felina ovvero un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo, completamente abbandonati a sé stessi. Chiede, inoltre, di sapere quali sono le iniziative attivate dall’Amministrazione per provvedere al sostentamento degli animali e alla tutela della salute e dell’incolumità loro e dei cittadini che ne entrano in contatto. In particolare, se sono state attivate misure di messa in sicurezza degli animali e di sterilizzazione per impedirne una proliferazione incontrollata”.

“Sono sicuro che l’Assessore Mercede e la Garante degli animali Granito saranno sensibili rispetto a questa tematica che mette in pericolo non soltanto i gatti che vivono ormai in comunità a Chivoli, ma i cittadini e gli automobilisti che ne entrano in contatto – dichiara il consigliere D’Alessandro. Del resto, la tutela degli animali, oltre a essere una questione di sensibilità è diventata adesso, con la recente modifica dell’art. 9 della Costituzione, un principio normativo che dev’essere realizzato da ogni amministrazione pubblica. Pertanto, mi attendo una pronta risposta da parte degli uffici comunali, anche in collaborazione con l’ASL”.

loading ads