Spettacolare fenomeno tra oggi e domani
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia. Il terzo mese dell’anno si apre con una congiunzione planetaria tra il gigante gassoso e il pianeta “gemello” della Terra. Giove e Venere vicini nel cielo, in quella che viene definita una congiunzione. Il fenomeno visibile ad occhio nudo in Italia è stato osservato anche da molti cittadini di Nocera Inferiore, dell’Agro e della Campania.
Si tratta di un avvicinamento prospettico, in effetti i due corpi celesti sembrano baciarsi o abbracciarsi. Giove l’astro più in alto e meno luminoso, mentre Venere (definita la stella del mattino e della sera) quello in basso e più luminoso. I due corpi appaiono separati da mezzo grado. Il massimo avvicinamento dei due astri è previsto per oggi e domani: quindi occhi all’insù.
Come si può vedere dal confronto tra le due immagini stasera – 1° marzo – sarà Venere a occupare la posizione più bassa sull’orizzonte occidentale, mentre nel cielo di domani – 2 marzo – le posizioni risulteranno invertite.
Giuseppe Colamonaco