Ambasciatori del futuro, da Rocca a New York la più grande simulazione diplomatica

A Marco Lambiase, studente del liceo scientifico B. Rescigno di Roccapiemonte, un ulteriore  premio di Eccellenza

Dal 7 al  15 marzo 2023 si è tenuto a New York il più grande evento di simulazione diplomatica al Mondo “L’Ambasciatore del Futuro”riservato agli studenti delle Scuole Superiori. Hanno partecipato 5000 mila studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 Paesi e 6 Continenti, al Palazzo di Vetro – Quartier Generale delle Nazioni Unite;

Quattro giorni di negoziazione e di soluzioni delle tematiche più urgenti ed attuali nel Mondo di oggi, a New York,negli Stati Uniti, interagendo con i più importanti diplomatici delle Nazioni Unite,funzionari governativi e leader internazionali.1-Marco-Lambiase-studente-liceo-scientifico-B.-Rescigno-RTAlive

Marco Lambiase, studente del liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte ha partecipato  simulando la rappresentazione della delegazione del Sudan nella World Health Assembly (WHA) –  ovverossia l’ Organizzazione Mondiale della sanità (OMS).

Alla delegazione del Sudan, rappresentata da Marco Lambiase, è stato riconosciuto un premio di eccellenza per qualità di dibattito e diplomazia, inoltre è stato scelto per rappresentare l’intera WHA alla cerimonia di chiusura con un proprio intervento.

La WHA quest’anno è risultata in assoluto la commissione più numerosa. ll programma formativo New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro è una conferenza che si è svolta a New York City  dal 7 Marzo al 15 Marzo 2023 (9 Giorni – Conference A, Session I) ed è la più grande simulazione diplomatica  del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno approfondito  e si sono potuti confrontare  sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Nel rivestire questo ruolo, i delegati hanno svolto  le attività tipiche della diplomazia: tenendo discorsi, preparando bozze di risoluzione, negoziando con alleati e avversari, risolvendo conflitti ed imparando a muoversi all’interno delle Committees, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU). Il tutto è stato preceduto da un corso di pre formazione tenuto nell’arco di tre mesi, tutti i fine settimana.

loading ads