Alberghi rifiuti zero, una proposta per ridurre l’Iva

L’impegno di Sergio Costa (M5S) per una proposta di legge dal basso

Ambiente e Turismo: Costa (M5s): presenteremo un protocollo per una proposta di legge partecipata dal basso per politiche green nella ristorazione. Quindi una proposta di legge “per ridurre in modo consistente l’Iva per gli investimenti a Rifiuti Zero soprattutto di alberghi e ristoranti e, al contempo, introdurre l’educazione ambientale e alla sostenibilità nel percorso di studi degli istituti alberghieri, per costruire dal basso la sensibilità ambientale dei futuri operatori”.

Questa è la proposta lanciata dal vicepresidente della Camera, Sergio Costa, dal Movimento cinque stelle, dalla rete HotelRifiutiZero e dall’Associazione Impatto ecosostenibile alla conferenza stampa per presentare proprio il protocollo che vuole istituzionalizzare e definire il percorso verso la sostenibilità ambientale di ristorazione e strutture ricettive.

L’incontro – si legge in una nota – è stato organizzato grazie alla Rete HotelRifiutiZero e dall‘Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste, in occasione della giornata Giornata Mondiale Rifiuti Zero (International Day of Zero Waste) che si celebra oggi, 30 marzo.

“Dal punto di vista della offerta turistica in termini di ricezione e ristorazione non abbiamo pari in Europa – ha continuato Costa – un settore in crescita che, con la candidatura del food italiano come Patrimonio Unesco, sarà ancora di più sotto i riflettori.

A questo punto è arrivato il momento di ampliare la rete rifiuti zero nelle strutture ricettive e dimostrare che una transizione ecologica concreta e vera, che parta dal basso, si può fare. Lo Stato ha il compito di sostenerla, spingerla e creare le occasioni affinché possa espandersi.

sergio-costa-movimento-5-stelle-hotel-rifiuti-zero-impatto-ecosostenibile-emiddio-esposito-alfonso-iaccarino-antonino-esposito-RTAliveEcco il senso della proposta di legge che scriveremo, unendo deputati e senatori, affinché sia completa e trasversale. Perché quella ambientale è una sfida che riguarda tutti, e ci vede impegnati per garantire il futuro alle prossime generazioni”. “Dalla ricezione turistica proviene il 65-70% – ha affermato la deputata Ilaria Fontana, capogruppo del M5s in commissione Ambiente -, che ha introdotto la conferenza stampa. “Ecco perché questo protocollo e questa iniziativa hanno il potere di cambiare lo stato delle cose. È un passo significativo verso la transizione ecologica”.

Alla conferenza presenti anche Antonino Esposito, responsabile tecnico di HotelRifiuzero, Alfonso Iaccarino chef legend e Stella Verde Michelin, Emiddio Esposito, presidente associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste i loro interventi hanno riguardato la parte tecnica, organizzativa, formativa e comunicazionale. Indie Esposito, che non sono parenti ma grandi amici e collaboratori con una passione smisurata per l’ambiente ed il turismo, da circa 15 anni studiano e promuovono azioni virtuose.

loading ads