VIDEO – È stato e rischia di non essere… più

Il maestoso pino all’ingresso di Nocera Inferiore nel video di Peppe Bove che non ha bisogno di alcun commento

Il pino padre di Nocera Inferiore, maestoso albero in via Atzori, rischia concretamente di essere abbattuto per far posto alla rotatoria all’uscita dall’autostrada A3 di Nocera Inferiore. La sua unica colpa? Quella di non essere stato previsto nel progetto.

Nonostante sia stato scavato anche alla base, con il taglio delle radici superficiali, il Comune di Nocera Inferiore tenta un’operazione salvataggio, molto difficile, consolidando alla base il grosso albero, poi si vedrà in seguito. Con la speranza che si riesca a salvare il grande pino e a garantire nel contempo la sicurezza, evitando soluzioni tampone per la serie «Spostiamo il problema a fra qualche anno» bisogna però comprendere perché:
1. Un albero così grande i tecnici non lo abbiano visto e/o considerato durante la progettazione;
2. Un albero così grande i tecnici non lo abbiano visto e/o considerato al momento dell’inizio dei lavori per la realizzazione della rotatoria.

Inoltre, ogni doverosa operazione di salvataggio del pino deve contemplare la sicurezza per chi si trova nell’area attorno al maestoso albero, evitando soluzioni che prendano tempo e salvino la faccia a chi ha commesso errori.

RTAlive è certa che il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, che da consigliere comunale ha voluto con tutti gli altri l’approvazione del Piano del verde all’epoca dell’amministrazione del sindaco Manlio Torquato, tra le poche città ad avere questo strumento, in prima persona pretenderà una risposta a queste domande dagli uffici tecnici del Comune e farà di tutto per garantire da un lato la salvezza del grande albero e dall’altro la sicurezza delle persone facendo luce anche sulle responsabilità per eventuali errori, chiedendo i danni.

loading ads