Il grosso albero da Villa Ravaschieri è finito nel piazzale dell’Istituto comprensivo “Monsignor Mario Vassalluzzo”
Questa mattina, intorno alle ore sei, a causa del vento forte, è crollato un grosso pino secolare nella Villa Ravaschieri a Roccapiemonte ed è finito all’interno della scuola media che fa parte dell’Istituto comprensivo “Monsignor Mario Vassalluzzo”.
L’alberatura ha abbattuto il muro di recinzione della villa storica e parte di quella della scuola e ha causato l’interruzione di via Pigno dove è finito il tronco, mentre la chioma è crollata nel piazzale dell’Istituto comprensivo a pochissima distanza dal fabbricato scolastico. Sul posto, da stamane, vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, protezione civile ed i tecnici dell’Enel, oltre a una ditta specializzata nella rimozione dei grossi alberi.
Il pino era malato e doveva essere abbattuto: i proprietari della villa non hanno fatto in tempo ad abbatterlo. Anni fa, erano stati già abbattuti tutti i pini di proprietà comunale che circondavano la scuola media, proprio perché ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità. Quelli privati restarono al loro posto. Il sindaco ieri aveva emanato un’allerta per il vento forte su Roccapiemonte, tanto da chiudere il cimitero cittadino.