Primarie Pd, vince Elly Schlein. Cambiano gli equilibri politici nel Pd e in molte regioni

Bonaccini riconosce la vittoria della sua competitor. Le prime parole della vincitrice. Il cambio degli equilibri nella politica italiana e in Campania

Bonaccini-Schlein-RTAlive-pd-primarie
Oltre un milione di votanti ai gazebo del Pd sceglie la sua nuova guida: Elly Shlein con il 53,6%, su 800mila schede scrutinate. Stefano Bonaccini riconosce la sconfitta. Ribaltato il voto dei circoli, finito a favore di Bonaccini più o meno con le stesse percentuali. Bonaccini ha chiamato la Schlein (suo ex assessore regionale in Emilia Romagna) per farle gli auguri.

LE PRIME PAROLE DELLA SCHLEIN
Un lungo intervento della prima segretaria donna del Pd, una sorta rivoluzione copernicana che ha portato a un entusiasmo che sembrava sopito da tempo e che il Partito dei Mandarini, come veniva definito il Pd sembrava perso da tempo. Queste le sue prime parole: “Abbiamo fatto una piccola rivoluzione. Il popolo democratico è vivo ed pronto a rialzare la testa. Pronto ad affrontare le diseguaglianze sociali e a battersi per l’ambiente. Mi hanno colpito le donne che hanno detto che erano 90 anni che aspettavano di votare per una segretaria”.

COSA CAMBIA NELLA POLITICA ITALIANA
Vista la presenza di molti esponenti del Pd (Dario Francechini, Francesco Boccia, Andrea Orlando e Nicola Zingaretti) che avevano lavorato per un accordo con M5S, potrebbe essere più vicina un accordo con i pentastellati. Si teme una scissione della parte centrista che potrebbe approdare al Terzo polo di Calenda-Renzo, ma la scissione non ci sarà prima del prossimo test elettorale. Il Pd targato Schlein potrebbe far tornare alla voto una parte di coloro che si erano astenuti, nonostante sia iscritta da due mesi, e potrebbe attrarre anche voti dalla galassia M5S

EFFETTI IN CAMPANIA
Problemi ora in diverse regioni in Italia, dove erano scesi in campo in prima persona gli esponenti principali del Pd a favore di Bonaccini. E’ il caso del Governatore Vincenzo De Luca che aveva appoggiato con tutte i suoi la candidatura di Bonaccini. Per Dario Franceschini, la vittoria della Schlein è stata un’onda lunga che ha travolto tutto a favore della candidata alle primarie, quindi il cambiamento è alla porte: cosa accadrà ora in alcune regioni, in particolare in Campania?

loading ads