Cinque carri allegorici e tanti figuranti
È stata presentata presso l’aula consiliare di Nocera inferiore la XVIII edizione del Carnevale Nocerino. Lo stop di due anni della pandemia che ha visto rinviare la manifestazione, diventata negli anni sempre più consolidata, è ormai alle spalle. La conferenza stampa introdotta dall’assessore Federica Fortino, del Carnevale Nocerino, è entrata nel vivo grazie al contributo del presidente Gambardella e del rappresentante del comitato Crescenzi.
Saranno 5 i carri allegorici che sfileranno per le città di Nocera inferiore, Nocera Superiore e Pagani, con la presenza di mille persone tra figuranti ed assistenti alla sicurezza. L’evento parte in piazza Diaz a Nocera Inferiore con i corpi di ballo alle 19 sabato 11 febbraio, mentre domenica 12 due gli appuntamenti in programma, con i laboratori creativi alle 10 e la festa dei quartieri alle 17 con i carri allegorici. Il giorno 18 il Carnevale Nocerino alle 17 farà tappa a Nocera Superiore, mentre il 19 attraverserà Nocera Inferiore alle 10,30 e Pagani alle 16. Chiusura martedì 21 febbraio a Nocera Inferiore alle 15 con la storica sfilata cittadina.
Diversi i temi scelti quest’anno: il Mondo incantato (quartiere Sant’Anna di Fiano), il Pirata dei Caraibi (Ass.Uniti per Fosso Imperatore), Asterix e Obelix missione Cleopatra (Ass. Il Laghetto Onlus), Mille modi per volare (Ass. Giovani Quartiere Piedimonte), Snoopy e Friends (Ass. Il Quartiere delle Tradizioni & Gruppo Fantastic). Le associazioni del territorio, in effetti, hanno notevolmente contributo all’edizione di quest’anno. Il presidente Gambardella ha ringraziato il sindaco De Maio, l’amministrazione, e tutti coloro che hanno fornito un contributo all’evento 2023.
Giuseppe Colamonaco