Mercato San Severino la sessantunesima edizione del Premio Paestum

Nel palazzo vanvitelliano del Comune

Domani, sabato 11 febbraio, con inizio alle 16,30, nell’aula “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, saranno assegnati i Premi Paestum per la poesia, la narrativa e la saggistica. La rassegna, giunta alla sessantunesima edizione e fondata nel dopoguerra dal poeta e scrittore Carmine Manzi, si svolge sotto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Mercato S. Severino. Tra i premi di rappresentanza delle varie sezioni, anche le medaglie del Senato e della Camera dei deputati.

locandina-Mercato-San-Severino-la-61esima-edizione-del-Premio-Paestum-RTAliveLa manifestazione sarà aperta dal saluto del sindaco Antonio Somma, dopodiché sarà Anna Manzi, responsabile del Premio e continuatrice della iniziativa paterna, a relazionare sui criteri che hanno ispirato le scelte della giuria e ad illustrare le finalità della rassegna e i programmi per i prossimi anni. Tra i Premi speciali assegnati quest’anno, un riconoscimento per il sociale è andato a Nina Palmieri, inviata speciale de “Le Iene”, che riceverà la medaglia del Senato; all’attore Domenico Pinelli, al quale è stato recentemente assegnato il “Nastro d’oro” nel Festival di Ischia per una sua interpretazione nel film sulla vita dei fratelli De Filippo, andrà la medaglia della Camera dei Deputati.

Numerosissimi i componimenti, provenienti da tutte le regioni: la giuria ha evidenziato, anche quest’anno, l’ottimo livello qualitativo delle produzioni concorrenti, confermando come il Premio Paestum sia diventato un osservatorio molto ampio e affidabile sulla creatività e le attitudini di quanti si avvicinano con consapevolezza e talento alla letteratura e all’arte. L’attore Renato Rescigno leggerà alcuni brani dalle opere finaliste. La manifestazione, condotta dal giornalista Enzo Costanza, prevede alcuni intermezzi musicali a cura del maestro Espedito De Marino.

loading ads