Ribaltata la sentenza del Tar di Salerno. Rimane ora aperto il problema del ponte ai confini tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore
Sul cavalcavia di Santa Croce aveva ed ha ragione il Comune di Nocera Inferiore dal Consiglio di Stato: il massimo peso che quel ponte può sopportare sono i mezzi al di sotto delle 12 tonnellate.
Già Palazzo Spada aveva concesso la sospensiva della sentenza di primo grado del Tar, ma adesso ha deciso nel merito la questione dando ragione alla perseveranza dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo De Maio che si era mossa a tutela della sicurezza pubblica e dei trasporti, visto che il cavalcavia passa al di sopra dell’autostrada Napoli-Salerno ed è utilizzato da mezzi pesanti diretti all’azienda di trasformazione degli inerti.
Una limitazione al transito di veicoli pesanti decisa dalla amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Manlio Torquato sulla base di una serie di constatazioni e documenti tecnici e poi proseguita dall’attuale compagine amministrativa.
Se da oggi si chiude con la validazione amministrativa della decisione del comando della polizia municipale di Nocera Inferiore che limita il passaggio dei mezzi alle 12 tonnellate, rimane aperto il problema e che dovrà coinvolgere anche la società gerente l’Autostrada A3 e il Ministero della Infrastrutture per trovare una soluzione tecnica.