Il pediatra nocerino, ex presidente della commissione sanità del Comune di Nocera Inferiore, propone una soluzione alle liste di attesa
“C’è bisogno – scrive il medico ex consigliere comunale – di una legge regionale per il convenzionamento diretto col SSN dei professionisti della riabilitazione ( logopedisti, psicomotricisti, fisioterapisti, etc).
Obiettivo: lasciare la gestione delle piccole disabilità temporanee, che richiedono terapie non lunghe ai professionisti della riabilitazione, convenzionandoli col SSN, in modo che possano fornire le prestazioni riabilitative direttamente nel loro studio, in modo che possano lavorare autonomamente e assicurare l’assistenza ai casi meno gravi in cui si richiede fisioterapia, logoterapia, psicomotricità, etc, così come si tende a fare con alcune leggi regionali per gli psicologi”.
La proposta del dottor Vincenzo Stile dovrebbe ridurre i tempi per iniziare la prestazione: “In questo modo le liste di attesa verrebbero ridotte o annullate del tutto. I grossi centri potrebbero avere così la gestione esclusiva dei casi più gravi che richiedono assistenza integrata più complessa e per lunghi periodi della vita.
Nello stesso modo si velocizzerebbe la gestione dei casi più lievi in modo che chi deve fare un ciclo o due di logoterapia, ad esempio, non aspetterebbe una lunga lista di attesa e si migliorerebbe la specializzazione nell’assistenza dei disabili più gravi nei centri anche con la maggiore specializzazione e diversificazione dei servizi offerti”.
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)