Il plesso scolastico di via Siciliano a Nocera Inferiore dedicato alla giornalista Rai
L’ex scuola media Dante Alighieri di via Siciliano a Nocera Inferiore, oggi IV Istituto Comprensivo statale, sarà dedicato ufficialmente alla giornalista Rai, Ilaria Alpi, uccisa a soli 33 anni a Mogadiscio, insieme all’operatore Miran Hrovatin, il 20 marzo 1994, in circostanze mai chiarite e dopo un sua inchiesta sul traffico di armi e di materiale radioattivo. L’Istituto del IV Istituto comprensivo statale, con sede centrale in via Eugenio Siciliano prima dell’accorpamento già portava il nome della giornalista e quindi si è voluto mantenere il ricordo di una persona simbolo della battaglia per la verità nell’informazione.
La decisione è stata adottata dalla giunta comunale di Nocera Inferiore, guidata dal sindaco Paolo De Maio, che ha deliberato e preso atto della nota della dirigente scolastica. Annarosaria Lombardo, nella quale ha presentato richiesta di intitolazione del IV Istituto Comprensivo Statale alla giornalista Ilaria Alpi.
Nella delibera della Giunta si legge: “Tutte le personalità individuate nella proposta di intitolazione sono di considerevole statura morale, professionale ed artistica, con precipue qualità umane ed intellettuali quali l’attitudine alla ricerca e all’innovazione, l’etica della responsabilità, lo spirito critico, la passione, la capacità di ricercare sintesi operative per la risoluzione dei problemi, la grande sensibilità, ed appaiono particolarmente idonee a rappresentare un forte riferimento per il mondo della scuola e per le future generazioni”.
La deliberazione, immediatamente esecutiva, è stata trasmessa all’Ufficio scolastico regionale ambito territoriale di Salerno.
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)