Franco Oliva: «Problemi della giustizia al tribunale? Alcuni risolvibili a costo zero»

Il candidato della lista “Avvocati per gli avvocati” all’elezione al consiglio forense di Nocera Inferiore presenta la sua candidatura

«Partecipo alla prossime elezioni al consiglio dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore per mettere a disposizione del foro nocerino la mia esperienza di operatore del diritto oramai più che ventennale per trovare soluzioni alle criticità e problematiche che gli operatori del diritto e chiunque si rivolga al mondo della giustizia incontra quotidianamente».

L’avvocato Franco Oliva si candida per la prima volta per il consiglio dell’ordine con una lista di colleghi che punta a indicare soluzioni ai problemi del Tribunale di Nocera Inferiore. «Con gli altri colleghi della mia lista ci rendiamo conto che alcune difficoltà sono risolvibili in ambiti più ampi da quelli del tribunale, ma abbiamo immaginato alcuni accorgimenti anche a costo zero possono essere adottati – sottolinea Oliva -.

Ad esempio c’è una cronica carenza di personale e strumenti presso gli uffici giudiziari, in particolare ai Giudice di pace con notevoli ritardi nella pubblicazione delle sentenze, un paradosso perché la pubblicazione della sentenza è l’ultimo atto dell’iter procedimentale giudiziale. Ognuno di noi auspica che venga destinato agli uffici giudiziari nocerini un numero maggiore di dipendenti ma laddove non fosse nell’immediato possibile bisognerà considerare una riorganizzazione, una redistribuzione dell’organico attualmente presente già presso l’ufficio del giudice di pace, spostando dalle fasi iniziali e quella intermedia del procedimento alla parte finale.

In questo modo con la pubblicazione della sentenza, ci sarebbe la definizione di procedimento con un’immediata di riduzione del ruolo dell’ufficio. Questo è solo un esempio delle soluzioni ma ce ne sono altre per diversi problemi, individuate con costante e confronto e dialogo».

loading ads