Allerta meteo Arancione e vento forte. Da domani mattina si passa al livello Arancione
Protezione civile regione campania: allerta meteo arancione dalle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Previsti forti temporali, venti anche molto forti con raffiche e mareggiate attenzione a dissesto idrogeologico.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.
Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.
Sono possibili infatti, instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.
SCUOLE CHIUSE
Nocera Inferiore – Il Sindaco Paolo De Maio ha disposto con ordinanza la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, del Cimitero comunale, di tutti i parchi giochi e ville comunali nonché di parchi gioco ed aree ludiche private ed affini ricadenti nel territorio comunale per la giornata di martedì 17 gennaio. Rinviato anche il Punto d’ascolto con la Polizia Municipale e il Vicesindaco presso il quartiere Grotti. Il Primo Cittadino invita la popolazione ad assumere condotte di prudenza.
Ecco le raccomandazioni:
Distanziarsi dai corsi d’acqua;
Non sostare nei pressi dei corsi d’acqua, né ai piani terranei o in zone sottoposte agli stessi, né in abitazioni prospicienti ai corsi d’acqua;
Assumere condotte di prudenza e di distanziamento dagli alvei.
Nocera Superiore – Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, della villa comunale e del cimitero.
Castel San Giorgio – Chiuse scuole, cimitero e parchi pubblici. Si raccomanda alla popolazione tutta di tenersi lontana dai corsi d’acqua e di adottare ogni precauzione, non sostando lungo gli argini né sotto le alberature. fare attenzione anche ad eventuali impalcature e altro. Da parte di tutta la macchina comunale la massima attenzione attraverso il controllo costante del territorio.
Roccapiemonte – Si informa i cittadini che, a causa dell’avviso di allerta meteo, con criticità arancione, diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, il Sindaco Carmine Pagano, a seguito anche di un confronto avuto con i colleghi delle città limitrofe, ha emesso una Ordinanza Sindacale che prevede per domani, martedì 17 gennaio 2023, la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, la chiusura anche di ville comunali, cimitero, così come è sospeso per domani il mercato settimanale. L’Ordinanza è pubblicità sul sito Istituzionale dell’Ente.
Siano – Domani scuole chiuse per allerta meteo! Seguirà ordinanza.
Cava de’ Tirreni – Il Sindaco Vincenzo Servalli, a seguito dell’allerta meteo ARANCIONE emessa dalla Protezione Civile regionale, dalle ore 09.00 del 17 gennaio 2023 per 24 ore, ha riunito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ed è stato deciso la CHIUSURA DELLE SCUOLE di ogni ordine e grado per la giornata di domani martedì 17 gennaio.
Salerno – Si dispone la chiusura di parchi, giardini pubblici, aree cimiteriali e impianti sportivi comunali, in vigore dalle ore 9.00 di martedì 17 alle ore 9.00 di mercoledì 18 gennaio.
San Valentino Torio – Domani le scuole di ogni ordine e grado a San Valentino Torio saranno chiuse per ragioni di sicurezza, viste le previsioni del tempo e l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania. Chiuso anche Cimitero, Villa Comunale ed Impianti Sportivi, perchè sono previste forti raffiche di vento. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Zuottolo. Il Consigliere delegato alla Protezione Civile Ernesto Velardo. Il Sindaco Michele Strianese e l’ Amministrazione Comunale.
Angri – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Arancione, valevole a partire dalle ore 09:00 di domani 17 Gennaio e fino alle 09:00 di Mercoledì 18 Gennaio. A seguito di approfondimenti sulle disposizioni della Protezione Civile Regionale che prevedono forti temporali e raffiche di vento, sto per firmare l’ordinanza di chiusura per:
Le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi per l’infanzia e gli asili pubblici e privati, sul territorio.
Cimitero e Villa Comunale.
Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione.
Pagani – Sospensione didattica scuole di ogni ordine e grado, cimitero chiuso al pubblico. Gli uffici resteranno aperti.
Scafati – È stata disposta, con ordinanza sindacale n. 1 del 16.01.2023, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ubicate nel territorio comunale, delle ludoteche, del mercato settimanale, della Villa comunale, del cimitero e di tutte le strutture sportive comunali per le giornate di martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023.