Stamattina al Comune di Castel San Giorgio, alla presenza degli assessori Antonia Alfano e Domenico Rescigno, due sangiorgesi appassionati di storia e cultori della materia, Gennaro Cibelli e Gaetano Ricciardelli, generale in ausiliaria dell’Esercito Italiano, hanno donato al Comune un registro dei Caduti della prima e seconda guerra mondiale
L’ opera arricchita con documenti, foto, certificati e tanti altri particolari, ha richiesto oltre due anni di certosino lavoro fatto di ricerca e di recupero della memoria storica di un pezzo di storia importante di Castel San Giorgio. «Un grazie doveroso e sentito a questi due nostri concittadini, che spinti dalla passione e dal desiderio di dare giusta memoria a chi ha sacrificato il bene più grande, la propria vita, per la nostra Patria, hanno reso omaggio, con il loro lavoro, a questi eroi, che saranno così ricordati per sempre – ha affermato il sindaco Paola Lanzara -.
È stata un’emozione forte sfogliare questo elenco, perché dai fogli emergono storie vere, storie di vite spezzate nel fiori degli anni. Figli che non sono più tornati dalle loro madri, padri che non hanno più potuto riabbracciare figli e mogli. Uno spaccato che se da un lato ci addolora dall’altro viene a ricordarci il valore della Libertà, della Democrazia e soprattutto della Pace, valori che ogni giorno devono essere riaffermati con la nostra testimonianza ed il nostro operato.
Grazie a questo lavoro tante famiglie potranno conoscere il luogo dove i loro congiunti si immolarono per la libertà dell’italico suolo. L’Albo sarà custodito gelosamente al Comune ma per renderlo fruibile lo pubblicheremo nei prossimi giorni anche sul sito dell’ente per dare la possibilità a tutti i sangiorgesi di prenderne visione» – ha concluso Paola Lanzara -.
Sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura l’Albo sarà dato alle stampe e sarà presentato ufficialmente nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dell’anniversario della Liberazione del prossimo 25 aprile.