A Nocera Inferiore Natale soltanto in centro, in periferia solo il fai da te

È polemica sulla gestione degli eventi natalizi in città

Sono ufficialmente iniziate le festività natalizie nel Comune capofila dell’Agro, ma non mancano le polemiche. In centro tra luminarie ed eventi l’amministrazione comunale ha provveduto ad allestire tante iniziative che, in periferia, purtroppo mancano. I quartieri non centrali, in diversi casi, hanno provveduto a fare da soli, con l’impegno di commercianti e privati cittadini. Per fare un esempio, il quartiere Casolla, ha pensato di addobare il rione con luci fatte in casa e con tanto di albero di Natale.

Una questione che non è passata inosservata e rispetto alla quale è intervenuto il consigliere comunale di minoranza, Giovanni D’Alessandro: “Ieri sera, 8 dicembre, festa dell’Immacolata, è stato ufficialmente acceso l’albero di Natale della città di Nocera Inferiore. Certamente uno degli alberi più belli tra quelli collocati nelle città italiane. Più bello di quelli di Salerno e di Roma.

E per questo bisogna complimentarsi con l’Amministrazione comunale. Sarebbe stato opportuno, però, che ci fosse una qualche attenzione anche per i quartieri periferici di Nocera, per dare il senso di una considerazione adeguata di tutti i suoi abitanti, ovunque residenti. Del resto, è Natale non soltanto nel centro cittadino ma in ogni quartiere di Nocera. E tutti i Nocerini devono sentirsi orgogliosi dei festeggiamenti del santo Natale. Qualche addobbo, qualche luminaria, qualche evento nei vari quartieri sarebbe stato un bel segnale di rinnovamento nell’amministrare la città rispetto al passato”.

LEGGI-ANCHE-CLICK-RTAlive

Natale a Nocera, «Luminarie anche nelle periferie»

Critiche sulle festività nocerine anche da parte dell’ex candidata sindaco, Erminia Maiorino: “Sono giornate frenetiche a Nocera Inferiore. Non è facile rendere Green il Natale di una città che affoga nel cemento e nello smog. Per fortuna il Sindaco Paolo De Maio ha un piano! 300 alberelli di Natale (veri!) posti all’esterno degli esercizi commerciali di Corso Vittorio Emanuele. Se ne prenderanno cura i commercianti, su gentilissimo invito dell’amministrazione comunale. E se vi state chiedendo che fine faranno questi alberelli qualora riuscissero a superare le festività natalizie…non fatelo! È Natale! Vivetelo senza polemiche, suvvia!”.

La leader locale di Potere al popolo ha polemizzato, inoltre, sulla realizzazione della rotatoria in via Atzori e sul servizio sperimentale dei bus, cose che a suo avviso non sarebbero molto green. E poi ha aggiunto: “Nel frattempo, godiamoci la grande opportunità di espressione che l’amministrazione offrirà a noi cittadini durante queste festività: partecipare al contest che decreterà il nome del dolce a base di noci che diventerà il dolce tipico di Nocera”.

Lamentele anche sull’accensione dell’albero in piazza del Corso, gli esosi costi per l’evento, hanno suscitato il disappunto di molti cittadini che, probabilmente, avrebbero preferito un risparmio di denaro pubblico, magari da indirizzare ai servizi sociali o a situazioni di emergenza.
gc

loading ads