Provincia al voto:  in 2045 alle urne per scegliere tra Alfieri e Alfano

Oggi sindaci e consiglieri comunali eleggeranno il nuovo presidente della Provincia di Salerno

Al voto sindaci e consiglieri comunali della provincia di Salerno per eleggere il nuovo presidente di Palazzo Sant’Agostino. Sono 2045 gli aventi diritto al voto, tanti sono gli amministratori pubblici dei 158 comuni del territorio salernitano tra sindaci e consiglieri comunali.

Da Scafati a Sapri tutti chiamati alle urne per scegliere tra i due candidati in campo: Franco Alfieri, sindaco Dem di Capaccio Paestum per il centro sinistra e Sonia Alfano, sindaco di San Cipriano Picentino appoggiata da tutto il centro destra. Si vota oggi, domenica 20 novembre, dalle 8 alle 20.

I 158 Comuni sono stati suddivisi, a seconda del numero di abitanti in 6 fasce, dai più piccoli appartenenti alla prima fascia all’unico della fascia F, Salerno, i cui 33 componenti dell’assise esprimono il voto ponderato più alto.

È stato Giuseppe Canfora, attuale sindaco di Sarno, il primo Presidente della Provincia di Salerno, eletto il 12 ottobre 2014, con il nuovo sistema di elezione di secondo grado, vale a dire dagli amministratori di tutti i Comuni della provincia. Canfora, Sindaco di Sarno, candidato del Partito Democratico e sostenuto anche da Sel e Udc, ottenne nel 2014 il 60,04% dei voti, contro il 39,96% del sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano, candidato del Centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia e la civica «Provincia Moderata e Riformista».

Canfora subentrò ad Edmondo Cirielli che a soli due anni dalla sua elezione, lasciò la guida della Provincia in cambio della poltrona di parlamentare, lasciando al suo posto un suo delegato, Antonio Iannone, accompagnato da una schiera di oltre 40 Assessori, 32 staffisti, oltre 100 consulenti esterni e una incredibile quantità di consiglieri politici. Canfora nei suoi 4 anni di gestione non fece mistero della disastrosa situazione finanziaria delle casse dell’ente Provincia dovuta proprio alla precedente ed allegra gestione a guida Cirielli-Iannone.

Nel 2018 Canfora passò il testimone al sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese. Con Alfieri continuerebbe la gestione di centro sinistra della Provincia di Salerno, anche se il vice ministro Edmondo Cirielli ha già annunciato la chiara volontà di voler riportare le provinciali ad elezioni di primo livello, richiamando così il popolo alle urne, anziché solo i consiglieri comunali ed i sindaci in qualità di espressione di una volontà popolare già avvenuta.

Alfieri, in pectore, dovrebbe già essere il nuovo presidente della Provincia di Salerno, e nonostante qualche malumore nel centro sinistra dovuto proprio al l’indicazione del sindaco di Capaccio, non dovrebbero esserci problemi per la sua elezione a presidente.

loading ads