Ieri la conferenza stampa di De Prisco e D’Apolito sul nuovo corso della Sam
Pagani è una città più pulita. Dopo una gestione sofferta e con scarsi risultati, sta dando i suoi frutti la decisione del sindaco Raffaele Maria De Prisco di rimuovere amministratore unico e direttore generale della Sam, rispettivamente Mario Carpentieri e Aniello Giordano e nominare al loro posto un commissario pro tempore, l’attuale comandante della polizia municipale di Pagani, l’avv. Lucio D’Apolito.
Ieri nella sede della Sam di via Filettine la conferenza stampa di De Prisco e D’Apolito per fare il punto della situazione e per annunciare una ulteriore stretta sulla gestione dei rifiuti.
L’INTERVENTO DI DE PRISCO
«Innanzitutto occorre fare due passi indietro sulla vicenda – ha esordito il primo cittadino di Pagani- sulla nomina del nuovo amministratore pro tempore della Sam siamo stati chiari e trasparenti, le motivazioni erano sotto gli occhi di tutti, un paese sporco, cittadinanza delusa e scoraggiata dai servizi offerti, raccolta e spazzamento carenti, ciò non mi vieta, tuttavia, – ha continuato De Prisco – di ringraziare Carpentieri e Giordano per il lavoro svolto. Faccio un esempio calcistico, quando una squadra non va bene, all’inizio si cambia allenatore, se non dovesse funzionare la governance di D’Apolito perché non funzionano cantiere ed operatori, allora non esiteremo ad un cambio di tutto l’asset della società municipalizzata, con scelte politiche radicali. Occorre tenere bene a mente-ha sottolineato De Prisco – che siamo nelle more di una nuova gestione consorziata del sistema di igiene urbana. L’Eda, L’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani “ATO SALERNO” è in procinto di indire una gara di appalto unica per il SAD (Sub Ambito Distrettuale) che vede insieme i comuni di Pagani, Angri, Scafati, Corbara e Sant’Egidio per un cambio di direzione. Nel frattempo, però, tocca alla Sam garantire il servizio non solo della raccolta e spazzamento ma anche della manutenzione e taglio del verde. Ho chiesto a D’Apolito di intervenire energicamente e credo che i risultati siano sotto gli occhi di tutti. Quanto alle polemiche sollevate dall’ex amministratore della Sam Mario Carpentieri vorrei solo aggiungere che il rapporto di fiducia può venire meno ma ci vuole un minimo di riconoscenza per chi ti ha nominato. È venuta meno la fiducia perché non si vedevano i frutti, non ho mai offeso Carpentieri né con la stampa né privatamente, se pure dovesse arrivare una querela me ne fregherei e risponderei nelle sedi competenti, il mio motto è male non fare paura non avere», ha concluso De Prisco.
ZTL A PAGANI
Nel corso della conferenza stampa di ieri mattina il primo cittadino ha annunciato anche l’avvio a Pagani della Ztl. Saranno asfaltate a breve gran parte delle strade della città e partiranno anche i lavori Gori per altri 4 milioni di euro. L’amministrazione De Prisco è al lavoro per un nuovo piano traffico che consentirà di gestire al meglio la circolazione alla luce dei tanti cantieri che si apriranno in città. La settimana prossima partirà in via sperimentale la Ztl che dall’8 dicembre dovrà essere, nei piani dell’amministrazione De Prisco, perfettamente rodata ed efficiente.
BONUS TARI
Annunciato anche il bonus TARI per i cittadini in regola con il pagamento della “spazzatura”. Innalzata la soglia ISEE per la richiesta degli sgravi in bolletta, potranno accedere al bonus tutti i cittadini con ISEE fino a 35 mila euro. Una misura che si è resa necessaria in quanto del precedente bonus sono stati assegnati poco più di 6/7 mila euro a fronte di una disponibilità di 400 mila euro. Innalzando l’ISEE dovrebbe aumentare la platea dei potenziali beneficiari. Presente alla conferenza stampa di ieri mattina anche il neo commissario della Sam Lucio D’Apolito.
L’INTERVENTO DI D’APOLITO
«Ai cittadini non puoi spiegare i problemi stratificati della Sam che vengono da un passato lontano- ha affermato D’Apolito – tuttavia dall’8 ottobre ad oggi ai cittadini abbiamo dato risposte concrete e veloci, rimuovere i rifiuti dalla strada, il paese è più pulito, i dipendenti più ligi al dovere. Sono entrato a gamba tesa, ora c’è molta collaborazione. Ma nei prossimi giorni il servizio subirà ulteriori miglioramenti, con il lavaggio delle strade e dei cortili e con la manutenzione del verde. Già in corso la pulizia delle caditoie. A questo affiancheremo una massiccia campagna di informazione per favorire la raccolta differenziata. Ora tocca ai cittadini- ha continuato il comandante D’Apolito – inaspriremo le sanzioni. Occorre lanciare un messaggio chiaro, il mancato rispetto delle regole produce sanzioni, 450 euro di multa per chi non effettua il corretto smaltimento dei rifiuti e 3.000 euro per chi abbandona rifiuti. Per le multe saranno usate le foto trappole, non si procederà alla cieca-chiarisce ancora D’Apolito- abbiamo sistemi di videosorveglianza mobile per colpire i trasgressori e presto anche un drone ed 80 nuove telecamere. Non abbiamo gli strumenti per dare tutto a tutti, non c’è disponibilità di mezzi, ma l’amministrazione ha preso nuovi mezzi nell’ambito del Pef che non sarà sforato. Li vado a prendere personalmente visto che abbiamo avuto dei ritardi, poi davvero non ci saranno più scuse per non far funzionare il servizio»- ha concluso il commissario della Sam e comandante della polizia municipale Lucio D’Apolito.
LE INDAGINI SUL MEZZO TRAFUGATO E SUI CASSONETTI DATI ALLE FIAMME
Sul fronte delle indagini a seguito del furto del grosso mezzo del valore di circa 300 mila euro dall’autorimessa di via Filettine ancora nessuna novità. Le telecamere hanno ripreso il furto ma il ladro era a volto coperto. Era invece a volto scoperto l’uomo che ha dato fuoco ad alcuni cassonetti ma anche su questa indagine si attendono gli esiti investigativi da parte dei carabinieri.