In Italia era un punto di riferimento per la sicurezza. Scoprì, tra l’altro, una falla nell’App Immuni
Morto ieri sera l’avvocato Mario Ianulardo. Il legale nocerino è deceduto ieri sera all’età di 64 anni. I funerali si terranno alle 9 di domani mattina nella chiesa di Santa Maria al Presepe (Santa Monica) al centro di Nocera Inferiore. Uno dei maggiori esperti di reati informatici era consulente di gruppi di ricerca e collaborava con varie università italiane, oltre ad essere l’autore di diverse pubblicazioni. Aveva anche una notevole passione per la musica, era un bravo chitarrista, e in gioventù ha fatto parte di band musicali storiche a Nocera Inferiore negli anni Settanta e Ottanta.
IL CORDOGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOCERA
Il presidente dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore, Guido Casalino, sulla morte del collega Mario Ianulardo ha scritto: “Ho appreso stamattina – con immensa tristezza – dell’improvvisa e prematura dipartita del Collega Mario Ianulardo. Un Avvocato che si è sempre contraddistinto – oltre che per la sua competenza e professionalità – per la signorilità, la correttezza e la disponibilità che ha sempre manifestato verso tutti; un Collega che ha affrontato l’ultima prova che la vita gli ha messo davanti con grande dignità e forza d’animo, che sarà ricordato non solo per la sua preparazione giuridica, ma anche per le esemplari doti umane. A nome di tutta la Classe Forense Nocerina che mi onoro di rappresentare, esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia del caro Mario, che per spessore professionale, cortesia e stile ha dato lustro al nostro Foro”.
Ianulardo era (fonte codicieleggi.it)
Già Consigliere della Camera Penale del Circondario di Nocera Inferiore e magistrato Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno. Figura nell’elenco dei saggi esperti del mondo della ICT abilitati dalla Naming Authority alla conduzione delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio (Enti Conduttori). Membro attivo delle comunità tecnico/giuridiche virtuali: Penale.it; Net Jus; Diritto & Diritti; Dataprotection.it; Altalex; tutte dirette da esperti del settore dell’ ICT. Socio fondatore, già consigliere, dell’Associazione “Circolo Giuristi Telematici”. Membro del Board IISFA (International Information System Forensics Association) Italian Chapter
Consulenze
Consulente legale di società che amministrano siti web. Membro della Redazione della rivista scientifica di diritto “Cyberspace and Law”. Ricopriva l’incarico di consulente legale per la realizzazione del sistema di videosorveglianza del Porto di Napoli considerato uno dei progetti più importanti d’Europa e Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Terminal Napoli S.p.A. Membro della Commissione per la verifica di conformità della fornitura con installazione delle infrastrutture di security, da realizzare nel Porto commerciale di Salerno
Attività didattiche
Dall’anno 2000 ha svolto un’intensa attività divulgativa della didattica e della ricerca scientifica dell’informatica giuridica attraverso la partecipazione e la realizzazione di eventi con focus sul mondo dell’ICT e nell’ambito della sicurezza informatica. Dedica particolare attenzione, nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie, allo studio concernente gli elementi costitutivi dei reati informatici e le modalità di acquisizione delle prove c.d. digitali e all’approfondimento, in ambito internazionale, del valore che assumono le digital evidence in ambito giudiziario (computer crime, computer forensics, best practice, digital forensics, analysis digital evidence)
Docenze
È stato docente alla Scuola di Polizia Giudiziaria di Milano e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano (pool reati informatici), al Master in “Scienze Forensi” – Università Sapienza di Roma, al Corso di “Diritto Penale dell’Informatica” – Università LUMSA di Roma, alla Scuola di Specializzazione Professioni Legali – Università di Salerno, alla Scuola di aggiornamento e perfezionamento post lauream in “Scienze criminologiche, penalistiche e processualpenalistiche” – Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Salerno, ai Corsi di computer forensics organizzati da IISFA Italian Chapter, di “Cyber Security” – Dipartimento di Informatica Università di Salerno, di computer forensics IISFA – CeFIRST – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, al Master “Sicurezza informatica e Digital forensics” – Università Molise – Campobasso al corso “Sicurezza delle Reti” – Dipartimento di Informatica Università di Salerno.