Contenimento dei consumi energetici, Nocera Inferiore adotta il razionamento

Tutte le misure urgenti disposte dal Sindaco De Maio con ordinanza

Il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha disposto con ordinanza (n.28 del 2 novembre 2022) una serie di misure urgenti per contenere i consumi energetici. Tali disposizioni sono adottate alla luce della relazione dell’Energy Manage del Comune di Nocera Inferiore, che stima un aumento del 100% del consumo di energia elettrica e gas per i mesi di novembre e dicembre 2022. Le misure non riguarderanno gli Istituti scolastici e sono adottate dopo aver acquisito il parere positivo della Polizia Locale sotto il profilo della sicurezza stradale.

La fotografia degli impianti comunali di pubblica illuminazione restituisce un complesso di circa ottomila punti luce, di cui circa mille con proiettori a LED ad alta efficienza energetica e i restanti con proiettori di tipo tradizionale. L’attuale assetto, quindi, non può trovare alternative a un adeguato risparmio energetico se non con il suo spegnimento.

locandina-ordinanza-contenimento-consumi-energetici-nocera-inferiore-RTAlive«Siamo costretti a varare nuove ed urgenti misure per contenere i consumi energetici. Non possiamo permetterci influenze negative sugli equilibri di bilancio, posto che non è possibile prevedere l’evoluzione delle dinamiche nazionali ed internazionali e le relative ricadute sul mercato energetico» ha dichiarato il Sindaco De Maio.

Il Primo Cittadino ha disposto per la gestione del calore negli immobili pubblici di proprietà comunale, negli immobili di proprietà comunale concessi in uso ad altri enti pubblici e a terzi la limitazione della temperatura massima invernale a 19 gradi centigradi (con 1 grado di tolleranza); l’accensione degli impianti di riscaldamento dalle 7.30 alle 12.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 17.00 nei giorni di martedì e giovedì; il divieto di utilizzo delle pompe di calore e di altri tipi di fonti di calore negli immobili già riscaldati con impianto centralizzato.

Per la gestione della pubblica illuminazione, l’ordinanza dispone una riduzione del 30% del flusso luminoso in orario notturno (dopo le ore 24.00 nei giorni da domenica a giovedì e dopo le ore 02.00 nei giorni di venerdì e sabato) utilizzando il sistema “tutta notte/mezza notte” sui punti luce stradale a led; l’accensione delle restanti porzioni degli impianti, quelli tradizionali e più obsoleti (lampada ai vapori di mercurio, miscelate, fluorescenti, alogene, ai vapori di sodio di diversa potenza), attraverso la metodica della “tutta notte/mezza notte” (lampioni accesi in maniera alternata, uno su due e, nelle ore centrali della notte, uno su tre) a partire dalla prima ora di accensione. Inoltre, è disposto il posticipo di trenta minuti dell’accensione serale e l’anticipo di trenta minuti dello spegnimento mattutino.

L’ordinanza disciplina anche lo spegnimento notturno, dopo le ore 24.00 (orario invernale) e dopo le ore 01.00 (orario estivo), degli impianti di pubblica illuminazione di rinforzo (torri faro) all’interno dei principali parchi pubblici e relativi percorsi ciclo pedonali annessi (gli orari potranno variare dopo un primo periodo di sperimentazione e verifica delle reali esigenze).

È altresì disposto lo spegnimento in orario notturno, dopo le 22.00, dell’illuminazione “artistica presente nelle piazze e negli edifici del Centro Storico”. Le azioni presentate saranno accompagnate dalla realizzazione di punti d’ascolto nelle periferie promossi dalla Polizia Municipale. Infine, grazie alla candidatura al programma di finanziamento della Regione Campania, che stanzia complessivamente 40 milioni di euro nell’ambito del POR Campania FESR 2014/2020, il Comune di Nocera Inferiore guarda all’orizzonte dell’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione e alla possibilità di investire in fonti rinnovabili.

loading ads