Duro documento del Pd contro l’amministrazione comunale per la scelta di affittare un piano dell’antico stabile a foresteria, ma ad uso privato
Continua la lotta per l’utilizzo di palazzo Marciani a Casali di Roccapiemonte. L’antico stabile, per anni sede infruttuosa del distretto Agroindustriale, si avvia ad essere affittata a privati come foresteria. Contro questa decisione dell’Amministrazione comunale, proprietaria dello storico fabbricato, si sono scagliate le consigliere comunali del Pd, Luisa Trezza (in alto a sinistra) e Giuseppina Polichetti (in basso a sinistra), parlando di svendita e chiedendo se fosse frutto di incapacità amministrativa o ci fosse dell’altro.
Le due consigliere hanno parlato di contrasto evidente delle premesse che portarono all’acquisizione del Palazzo e a ricevere fondi per la ristrutturazione dei locali che dovevano avere uno scopo di servizio per la comunità. Insomma, le due esponenti del Pd sottolineano come lo stabile acquisito e ristrutturato per scopi pubblici, venga affittato come foresteria ad uso privato.
IL DOCUMENTO DELLE CONSIGLIERE TREZZA E POLICHETTI
«Il Sindaco di Roccapiemonte svende Palazzo Marciani, incapacità amministrativa o altro? Le consigliere comunali del Partito Democratico Luisa Trezza e Giuseppina Polichetti, preso atto dell’avvio della manifestazione di interesse per l’alienazione dei locali Foresteria siti al secondo piano del palazzo gentilizio comunale denominato “Palazzo Marciani”, esprimono il loro disappunto rispetto ad una scelta politica che contrasta fortemente ed inequivocabilmente con lo spirito con il quale anni addietro, circa 20, il Comune di Roccapiemonte acquisì al patrimonio lo storico immobile, ottenendo cospicui finanziamenti volti alla ristrutturazione e alla ricerca di una funzione di servizio per la nostra comunità e l’intera Valle del Sarno.
Apprendere che è intenzione della maggioranza consiliare sottrarre parte del palazzo al patrimonio pubblico per destinarlo ad un utilizzo privato, è solo la manifestazione di una chiara incapacità ed inadeguatezza politico -amministrativa che da anni il paese subisce sempre a vantaggio di posizioni di parte, che nulla hanno a che vedere con l’autentico e puro interesse collettivo. La scelta di destinare i locali “Foresteria” ad attività privata, svendendo la storia dell’intero palazzo e delle sue funzioni pubbliche e sociali, evidenzia tutta l’inadeguatezza dell’agire politico dell’amministrazione Pagano.
L’incapacità di indicare percorsi virtuosi che mettano a sistema l’intera struttura, guardando all’intera comunità di “Roccapiemonte”, sta impoverendo culturalmente e socialmente il nostro territorio. L’alienazione di “questo bene” rappresenta, pertanto, un nuovo fallimento politico che questa amministrazione consegue, distaccandosi ed isolandosi rispetto alle dinamiche di sviluppo locale che quotidianamente si presentano alla Politica. Fa specie leggere che l’unico modo trovato da questa amministrazione per valorizzare un bene pubblico, nella fattispecie il Palazzo Marciani, è quello di fittarlo a privati “per – si legge nell’avviso pubblicato all’albo pretorio – favorire l’insediamento di attività che valorizzino l’offerta commerciale e la fruizione del sistema urbano centrale”.
In parole povere si concede in locazione un immobile comunale perché non si hanno idee, progetti e capacità, anzi volontà di valorizzarlo attraverso politiche sociali legate anche alle frequenti opportunità offerte con l’utilizzo di fondi Regionali, Nazionali ed Europei nonché dai Piani di Zona che, indirizzati bene dalla Politica, possono favorire attività molto più nobili di quella attuata per “la valorizzazione del Palazzo Marciani”. Dinanzi a questo scenario davvero deludente e fallimentare, le consigliere comunali del Pd di Roccapiemonte, Luisa Trezza e Giuseppina Polichetti, chiedono al sindaco di Roccapiemonte di rivedere questa scelta e restano a disposizione per poter indicare soluzioni alternative di utilizzo dei locali, sempre e solo a servizio del bene comune e della collettività».
IL BANDO
COMUNE DI ROCCAPIEMONTE
Provincia di Salerno
Piazza Zanardelli, n.1 – 84086 Roccapiemonte Tel. 081/936351- Fax 081/936334
Pec: protocollo.roccapiemonte@asmepec.it AREA TECNICA E TECNICA MANUTENTIVA
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA LOCAZIONE, AD USO FORESTERIA, DEI LOCALI UBICATI AL SECONDO PIANO DEL PALAZZO MARCIANI, SITO IN ROCCAPIEMONTE IN PIAZZA GIOVANNI XIII – VIA CALVANESE N. 84-86.
Si rende noto che il Comune di Roccapiemonte, con il presente avviso, al fine di valorizzare i beni immobili di sua proprietà nonché di favorire l’insediamento di attività che valorizzino l’offerta commerciale e la fruizione del sistema urbano centrale, intende avviare una procedura volta all’individuazione di soggetti interessati alla locazione dei locali (n. 8 camere adibite ad uso foresteria) ubicati al secondo dell’immobile di proprietà denominato Palazzo Marciani, già sede del Distretto Industriale Agroalimentare di Nocera Inferiore – Gragnano, sito in piazza Giovanni XXIII
Via Calvanese n. 84-86, distinto in Catasto al Foglio 6, p.lla 152/11, come da allegata planimetria. Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche nei confronti del Comune di Roccapiemonte che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato. L’eventuale affidamento della locazione è espressamente subordinato all’esperimento di una successiva idonea procedura di selezione a norma di legge.
OGGETTO E DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE
Oggetto della manifestazione di interesse è la concessione in locazione dei locali (n.8 stanze adibite ad uso foresteria) posti al piano secondo del Palazzo Marciani, aventi varia superficie, con servizi interni e completi di arredo.
INFORMAZIONI GENERALI
Si precisa che:
a)i locali verranno concessi in locazione nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.
b)su richiesta dell’Ente, nei mesi di luglio o agosto, il locatario consentirà l’utilizzo dei locali in questione per scopi istituzionali, per un periodo massimo di giorni 15, con preavviso degli uffici comunali di almeno trenta giorni.
c)laddove dovessero rendersi necessari interventi di manutenzione dei locali, anche in base alle necessità dell’aggiudicatario, l’esecuzione degli stessi potrà avvenire solo previa autorizzazione scritta dell’Ente e le relative spese saranno a carico esclusivo del conduttore.
d)sarà vietata ogni variazione d’uso non espressamente autorizzata per iscritto dall’Ente concedente nonché la sublocazione a terzi.
e)la locazione dell’unità immobiliare è stabilita per una durata di anni uno con opzione di rinnovo
per un altro anno.
f)Il canone dovuto per la conduzione in affitto dell’immobile parte da una base d’asta di€ 28.800,00 annui, determinato da apposita stima ,redatta sulla scorta dei criteri indicati nel” Regolamento per l’uso e la gestione degli impianti e le strutture comunali”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 21.07.2018.L’importo a base d’ asta è suscttibile di rialzo
g)ogni altra condizione è prevista nel relativo contratto che le parti andranno a sottoscrivere, il cui modello è allegato al presente atto.
SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare le manifestazioni di interesse di cui trattasi tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) in possesso dei requisiti soggettivi generali previsti dalla vigente normativa per la partecipazione alle procedure di affidamento di concessioni, e segnatamente, a mero titolo indicativo e non esaustivo, coloro che risultino in possesso dei requisiti soggettivi di seguito elencati:
essere in possesso dei diritti politici e civili;
non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
non essere interdetti, inabilitati o falliti e non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
essere in regola con la legislazione antimafia;
non avere pendenze legali e/o economiche con il Comune o con altri Enti Pubblici. Non sono ammesse manifestazioni di interesse per conto di persona da nominare.
SOPRALLUOGO
Ai fini della presentazione della manifestazione di interesse si richiede che gli interessati si rechino presso l’immobile oggetto di locazione per l’effettuazione di un sopralluogo, la cui data sarà concordata con l’Ufficio Tecnico previo appuntamento telefonico (081/936324).
TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Le manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati alla locazione dei locali sopra descritti, compilate secondo l’allegato A, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 1O ottobre 2022, con una delle modalità sottoelencate:
a)mediante consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Roccapiemonte con sede in Roccapiemonte alla piazza Zanardelli n. 3, di un plico chiuso e sigillato, controfirmato dal legale rappresentante sui lembi di chiusura, sul quale, oltre alle generalità ed indirizzo del mittente, dovrà essere apposta la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA LOCAZIONE DEI LOCALI DI PALAZZO MARCIANI SITO IN ROCCAPIEMONTE ALLA PIAZZA GIOVANNI XXIII -VIA CALVANESE N. 84-86″.
b)mediante invio di messaggio p.e.c. all’indirizzo protocollo.roccapiemonte@asmepec .it della documentazione richiesta di seguito indicata, firmata digitalmente dal legale rappresentante, con indicazione nell’oggetto della seguente dicitura: ” MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA LOCAZIONE DEI LOCALI DI PALAZZO MARCIANI SITO IN ROCCAPIEMONTE ALLA PIAZZA GIOVANNI XXIII -VIA CALVANESE N. 84-86″. Farà fede data/ora della ricevuta di avvenuta consegna della pec.
Nel plico o nella PEC dovrà essere presente il seguente contenuto:
• Il modello A debitamente firmato (le dichiarazioni sono rese rilasciate secondo quanto previsto dal DPR 445/00);
• Documento di identità in corso di validità del soggetto interessato.
VALORE DELL’AVVISO
L’avviso è finalizzato esclusivamente a promuovere la consultazione e la partecipazione al procedimento da parte del maggior numero di operatori economici interessati alla locazione dei beni sopra descritti. Per effetto di quanto sopra, la presentazione della domanda da parte del soggetto interessato non attribuirà allo stesso alcun interesse qualificato, né alcun diritto in ordine alla partecipazione alla procedura per l’assegnazione in locazione dell’immobile in oggetto, né comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Roccapiemonte.
In caso di pluralità di istanze che presentino equivalenza tra le attività proposte con pari grado di priorità, potrà essere dato avvio all’espletamento di una procedura competitiva (gara), in base a criteri di convenienza economica. Difatti, coloro che avranno manifestato il proprio interesse, se ritenuti idonei, dovranno successivamente presentare la propria offerta canone, previa lettera di invito. L’aggiudicazione verrà effettuata in favore del soggetto che avrà proposto il canone più alto.
Il Comune di Roccapiemonte si riserva la facoltà di procedere all’assegnazione anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse, purché ritenuta valida; Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine perentorio suindicato. Ai sensi della Legge 241/90, Responsabile del Procedimento è l’Arch. Rocco Rescigno. Informazioni in merito possono essere richieste presso l’Area Tecnica del Comune di Roccapiemonte al seguente numero telefonico 081/936324 ovvero a mezzo mail al seguente indirizzo settore.tecnico@comune.roccapiemonte.sa.it.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali relativamente al presente procedimento avverrà ai sensi del Regolamento UE 2016/679.