Nocera Superiore ricorda il sindaco Giuseppe Salvi a 10 anni dalla scomparsa 

Il 3 novembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Maria SS di Costantinopoli in Pecorari sarà celebrata una santa messa

L’associazione Nova Sociale, a 10 anni dalla morte, ricorda Giuseppe Salvi, sindaco di Nocera Superiore per oltre 10 anni. Giuseppe Salvi, nato a Nocera Superiore il 16/11/1931 – morto a Nocera Superiore il 03/11/2012, era un noto e affermato avvocato, ha esercitato la libera professione dal 23 marzo 1962 fino al novembre 2012, giorno del suo decesso.

Nel 1964  ha iniziato la carriera politica, ricoprendo la carica di consigliere comunale della città di Nocera Superiore. Nel 1969, per circa un anno, ricoprì per la prima volta la carica di sindaco.

Fu ancora sindaco di Nocera Superiore dal 1993 al 1997 e dal 1997 al 2001. Dal 1991 al 1993 è stato presidente dell’associazione Nova Sociale. Dal 1993 al 2001 è stato presidente onorario della Nova Sociale. Nel 2000 la Nova Sociale con il supporto del sindaco Giuseppe Salvi, raccolse ben duemila firme ed ottenne il Distretto Sanitario di Materdomini a Nocera Superiore.

locandina-Giuseppe-Salvi-nocera-superiore-RTAliveIl 12 novembre del 2001 in qualità di sindaco di Nocera Superiore, Giuseppe Salvi stipulò la convenzione per la riapertura del Teatro romano Ellenistico,l’importante sito archeologico di Pareti, nell’ambito del progetto LODIS, confinanziato con l’Unione Europea. La convenzione fu stipulata dal presidente Alfonso Andria per la Provincia di Salerno, dalla dott.ssa Giuliana Tocco Sciarelli per la Soprintendenza Archeologica delle Province di Salerno, Avellino e Benevento, dal presidente di Legambiente Michele Bonomo e dalla prof.ssa Rita Sorrentino.

La Nova Sociale con il supporto dell’amministrazione guidata da Giuseppe Salvi fece acquisire Villa De Ruggiero di Nocera Superiore alla Provincia di Salerno. L’avv. Giuseppe Salvi durante la sua amministrazione ha realizzato, inoltre, il Centro Sociale e la Biblioteca Comunale di Nocera Superiore, ed ha ottenuto finanziamenti per il campo sportivo di Pareti e Pecorari. Ha realizzato l’illuminazione di Via Cimitero e Viale Europa.

Dal 2002 ha avuto di nuovo la carica di Presidente della Nova Sociale rinnovatasi fino al 2012. Il 28 gennaio 2012 ha ottenuto la medaglia d’oro alla professione forense. Da tempo si attende che l’amministrazione comunale di Nocera Superiore ricordi l’avv. Giuseppe Salvi attraverso l’intitolazione di una strada, una piazza o altro. Nonostante sia stato richiesto ufficialmente dall’associazione Nova Sociale, ad oggi dall’ente di Nocera Superiore, nessuna volontà di ricordare la figura di Giuseppe Salvi.

Luisa Trezza

loading ads