Giuseppe Odoroso di FdI: “incresciosa esclusione delle minoranze”

Commento del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Odoroso in merito all’incresciosa esclusione delle minoranze

«Quanto accaduto ieri è vergognoso. È un fatto gravissimo che un sindaco di una città organizzi una riunione con l’ufficio tecnico del comune invitando solo due professionisti, peraltro legati alla maggioranza, escludendo per l’ennesima volta tutta la platea di tecnici e professionisti della nostra città. Ed è altrettanto vergognoso che la minoranza non sia stata resa edotta in merito all’oggetto della discussione nonostante questa avvenisse all’interno dell’aula consiliare, un luogo aperto a tutti per vocazione e soprattutto preposto al dialogo e alla fattività.

LEGGI-ANCHE-CLICK-RTAlive

Nocera, il giallo della riunione “riservata” tra Comune e tecnici privati…

È la storia che si ripete: è ormai assodato che la maggioranza preferisca agire solo secondo le proprie regole limitando l’apporto della minoranza. Io e miei colleghi siamo stati tacciati di essere ostruzionisti, di remare contro questa amministrazione, addirittura di farle perdere tempo e di rallentarla: a me pare che invece sia l’esatto contrario e, a fronte di proposte arrivate da me e dalla minoranza tutta, sono arrivati solo e soltanto dinieghi.

È necessario fermare questi biechi tentativi di boicottare le minoranze e spezzare queste indegne consuetudini. Sento pertanto la necessità di ricordare al sindaco, alla giunta e all’amministrazione che tutti in consiglio hanno il diritto e il dovere di partecipare ai processi decisionali, anche chi siede tra i banchi della minoranza, soprattutto nel rispetto dei cittadini che hanno scelto di votarli e dare loro fiducia.

È assolutamente impensabile un’esclusione così arbitraria di una parte dell’emiciclo dalle decisioni che riguardano il bene della nostra città, altrimenti si rischia di perdere occasioni e opportunità. Intanto saranno presi dei provvedimenti».

loading ads