Ottobre rosa, mese della prevenzione contro il tumore al seno. Oggi, 19 ottobre 2022, si celebra infatti la Giornata Mondiale per la Lotta contro il Tumore al Seno. Tra le prime cause di mortalità, il cancro al seno rappresenta più del 30% di tutti i tumori femminili
PREVENZIONE
Grazie ai programmi nazionali di screening e all’assunzione di comportamenti salutari, è possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi. Inoltre, l’AIRC ricorda che allattare i figli aiuta a combattere il tumore del seno, in quanto l’allattamento permette alla cellula del seno di portare a termine la propria maturazione e di essere pertanto più resistente a eventuali trasformazioni neoplastiche.
La mammografia è senza dubbio il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce. I programmi di screening oncologico nazionale prevedono la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia ogni due anni per tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età. In caso di comparsa di sintomi o noduli, si consiglia di fare ricorso all’ecografia, un esame molto utile per esaminare il seno giovane.
È inoltre buona abitudine fare una visita del seno presso un ginecologo o un medico esperto almeno una volta l’anno, indipendentemente dall’età. Infine, l’autopalpazione per individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno. Qui alcuni consigli su come eseguirla:
Con le braccia abbassate, assicurati che le mammelle non siano deformate, che non abbiano assunto un colore particolare e che i capezzoli non appaiano deviati. Colloca le mani sui fianchi e fai leggermente pressione. Inclinati leggermente in avanti e cerca una delle modifiche sopra menzionate. A questo punto, osserva i cambiamenti alle mammelle con le braccia stese verso l’alto.
In piedi, con una mano collocata dietro la nuca, esplora tutta la mammella con movimenti circolari, iniziando dall’ascella fino ad arrivare al capezzolo. Effettua tutte le manovre precedentemente citate però stavolta sdraiata e con un cuscino dietro la schiena dal lato che si sta esplorando. Porta a termine l’esplorazione stringendo il capezzolo tra le mani e osservando se vi è fuoriuscita anormale di liquido. Il Codice europeo contro il cancro: 12 azioni per ridurre il rischio di sviluppare il tumore
12 MODALITÀ PER RIDURRE IL RISCHIO
A cura della Organizzazione Mondiale della Sanità, della IARC e della Commissione Europea, nel Codice Europeo Contro il Cancro:
Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco.
Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.
Attivati per mantenere un peso sano.
Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto.
Segui una dieta sana:
Consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate.
Evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale
Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti
Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
Accerta di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa. Fai in modo di ridurre i livelli elevati di radon.
Per le donne:
L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino.
La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso della TOS.
Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro:
l’epatite B (per i neonati)
il papillomavirus umano (HPV).
Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro:
dell’intestino (uomini e donne)
del seno (donne)
del collo dell’utero (donne).