Allarme listeria, dopo i würstel tocca ai tramezzini al salmone

Il ministero della Salute diffonde una nota in cui comunica che l’azienda produttrice ha disposto il ritiro di alcuni lotti. Si raccomanda di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per sostituirlo o essere rimborsati

È ancora allarme Listeria, dopo il caso dei würstel: stavolta a finire nel mirino alcune confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio “Allegri Sapori”. L’azienda, si legge sul sito del ministero della Salute, ha disposto il richiamo dal mercato dei lotti del prodotto n. 22952 1 e n.22952 2, segnalando la “presenza di Listeria monocytogenes”. La raccomandazione ai consumatori è quella “di non consumare il prodotto, riportarlo al punto vendita per un rimborso o la sostituzione entro il prossimo 10 ottobre”.

Listeria: cos’è e dove si trova il batterio-killer

Listeria monocytogenes, che causa la listeriosi, è un batterio ubiquitario presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La principale via di trasmissione nell’uomo è quella alimentare.

Le raccomandazioni
Lavare spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette); conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo, in modo separato e all’interno di contenitori chiusi; cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta; non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumarsi previa cottura (in caso contrario, conservarli in frigo e riscaldarli prima del consumo); non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente e rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta.
R.News

loading ads