La triste notizia nel pomeriggio, già in moto la successione e il primo genito ha scelto il suo nuovo nome
Muore un simbolo del Novecento, fine politico che “regnava ma non governava”, ma con il suo stile ha avuto un peso enorme nella storia dal Dopoguerra alla Pandemia. Con la morte di Elisabetta, regina di Inghilterra, va via un pezzo di storia mondiale.
L’ANNUNCIO DELLA BBC
La regina Elisabetta II, il monarca più longevo del Regno Unito, è morta a Balmoral all’età di 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni. La sua famiglia si è riunita nella sua tenuta scozzese dopo che le preoccupazioni per la sua salute sono cresciute all’inizio di giovedì. La regina salì al trono nel 1952 e fu testimone di enormi cambiamenti sociali. Con la sua morte, suo figlio maggiore Carlo, l’ex principe di Galles, guiderà il paese in lutto come nuovo re e capo di stato per 14 regni del Commonwealth.
In una dichiarazione, Buckingham Palace ha dichiarato: “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. “Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”. Tutti i figli della regina si recarono a Balmoral, vicino ad Aberdeen, dopo che i medici misero la regina sotto controllo medico. Anche suo nipote, il principe William, è lì, con suo fratello, il principe Harry, in arrivo.
Necrologio: una lunga vita segnata dal senso del dovere.
Il mandato della regina Elisabetta II come capo di stato ha abbracciato l’austerità del dopoguerra, la transizione dall’impero al Commonwealth, la fine della Guerra Fredda e l’ingresso e il ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea. Il suo regno comprendeva 15 primi ministri a partire da Winston Churchill, nato nel 1874, e inclusa Liz Truss, nata 101 anni dopo nel 1975 e nominata dalla regina all’inizio di questa settimana. Ha tenuto udienze settimanali con il suo primo ministro durante il suo regno.
A Buckingham Palace a Londra, la folla in attesa di aggiornamenti sulle condizioni della regina ha iniziato a piangere quando hanno saputo della sua morte. La bandiera dell’Unione in cima al palazzo è stata abbassata a mezz’asta alle 18:30 BST. La regina è nata Elizabeth Alexandra Mary Windsor, a Mayfair, Londra, il 21 aprile 1926. Pochi avrebbero potuto prevedere che sarebbe diventata monarca, ma nel dicembre 1936 suo zio, Edoardo VIII, abdicò dal trono per sposare l’americano Wallis Simpson, divorziato due volte. Il padre di Elisabetta divenne re Giorgio VI e, all’età di 10 anni, Lilibet, come era conosciuta in famiglia, divenne erede al trono.
Nel giro di tre anni, la Gran Bretagna era in guerra con la Germania nazista. Elisabetta e sua sorella minore, la principessa Margaret, trascorsero gran parte del tempo di guerra al Castello di Windsor dopo che i loro genitori avevano rifiutato la proposta di evacuare in Canada. Dopo aver compiuto 18 anni, Elizabeth ha trascorso cinque mesi con il Servizio Territoriale Ausiliario e ha appreso la meccanica motoria di base e le abilità di guida.
“Ho iniziato a capire l’esprit de corps che fiorisce di fronte alle avversità”, ha ricordato in seguito. Durante la guerra, ha scambiato lettere con suo cugino di terzo grado, Filippo, principe di Grecia, che prestava servizio nella Royal Navy. La loro storia d’amore sbocciò e la coppia si sposò nell’Abbazia di Westminster il 20 novembre 1947, con il principe che prese il titolo di Duca di Edimburgo. In seguito lo avrebbe descritto come “la mia forza e la mia permanenza” durante 74 anni di matrimonio, prima della sua morte nel 2021, all’età di 99 anni.
LA SUCCESSIONE. CARLO DIVENTA RE
Carlo diventa re e prende il nome di Carlo III. “La morte della mia amata madre – ha scritto il nuovo re – è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.
La neo premier, Liz Truss che ha reso omaggio alla regina: “Era la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna, e il nostro Paese è fiorito sotto il suo regno”; Elisabetta “gli ha dato la stabilità e la forza di cui aveva bisogno, lo spirito stesso della Gran Bretagna, uno spirito che sopravviverà”. Nello stesso tempo, ha reso omaggio al nuovo re, Carlo III, invitando il popolo britannico a unirsi e sostenerlo, con “lealtà e devozione”. “Dio salvi il re”. ha concluso la sua dichiarazione la nuova premier. In pochi minuti, tutto il regno è passato dal “God save the Queen” al “God save the King”.
IL NUOVO PRINCIPE EREDE AL TRONO
Dopo la morte di Elisabetta II, il principe William è ora l’erede al trono ed eredita dal padre Carlo, asceso al trono, il titolo di Duca di Cornovaglia. Tuttavia spetterà proprio a Carlo in quanto nuovo monarca concedergli ufficialmente il titolo di principe di Galles.