A Jazz’Inn il progetto Wifi per i borghi italiani, soddisfazione del nocerino De Nicola

Parte la 5 giorni di Jazz’Inn 2022 dalla città delle rose Roseto Capo Spulico. Ampio spazio alla connettività con il progetto Wifi Italia grazie ad Infratel Italia partner della Fondazione Ampioraggio

Oggi il via all’edizione 2022. Soddisfatto il direttore della Fondazione Ampioraggio, il nocerino Giuseppe De Nicola: “Jazz’Inn è un paradosso. È la dimostrazione che non esistono periferie in Italia, la dimostrazione che si può fare innovazione ovunque”. Sono 6 anni che la Fondazione Ampioraggio si dedica al progetto Jazz’Inn, ottenendo grandi risultati e capace di fare paradossi.

La galassia di open innovation di Jazz’Inn vuole dedicare ampio spazio alla connettività, e per farlo ha scelto di partire da un piccolo borgo del Sud, della Calabria, da uno di quei luoghi marginalizzati, dai quali bisogna ripartire per costruire una nuova economia capillare e sostenibile.

Il contesto dal quale questo processo potrà prendere forma, dunque, sarà proprio Jazz’Inn 2022, che nella tappa di Roseto Capo Spulico, dal 27 settembre all’1 ottobre, ospiterà tra i partner dell’iniziativa Infratel Italia SPA, realtà grazie alla quale sarà possibile per tutte le Pubbliche Amministrazioni, attivare direttamente, attraverso il desk del blasonato ente sito nell’Antico Granaio – location dell’evento -, il progetto WI-FI Italia che garantirà, attraverso gli hotspot, connettività gratuita per tre anni.

“WiFi Italia” è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Sono ad oggi 4296 i comuni e gli ospedali, comprese le masserie, le scuole e i progetti speciali, con oltre 12.270 hotspot installati nei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani. La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del MISE, che ha ampliato la disponibilità degli 8 milioni iniziali.

I Comuni potranno richiedere l’attivazione di questo importante servizio per le proprie Comunità direttamente ai tavoli di Infratel Italia, che saranno attivi Mercoledì 28 e Giovedì 29 . Mentre da Venerdì 30 settembre all’1 ottobre parteciperà a Jazz’Inn 2022 la Presidente Eleonora Fratesi, per portare la propria testimonianza e offrire supporto e assistenza alle Amministrazioni Comunali che vorranno dotare il proprio Territorio di questa importante infrastruttura.

Un’opportunità di crescita e rilancio per tanti piccoli Borghi, per colmare un gap digitale con le grandi città e offrire ai Cittadini strumenti utili per potenziare sistemi di lavoro a distanza, di smart-working, di interconnessione con un mondo globale da una dimensione locale che possa favorire un nuovo sviluppo per l’intero tessuto sociale.

loading ads