I nomi degli eletti in tutta la Campania e di chi a sorpresa potrebbe uscire vincitore dalle urne
Anche alla Camera dei Deputati non mancheranno sorprese e quasi tutte, nella migliore delle ipotesi a favore della provincia di Salerno. Bisognerà attendere i dati ufficiali, quelli che arriveranno dalle Corti d’Appello ed eventuali richieste di riconteggi. Molti candidati già hanno ufficializzato la loro elezione a causa dello scorrimento della lista, RTAlive utilizza il se, visto che si attende ancora l’ufficialità, dopo il vaglio delle Corti d’Appello.
Il Movimento cinque stelle conquista 13 (7 uninominali e sei al proporzionale o plurinominale) parlamentari in provincia di Napoli, il 13esimo di questo non potrebbe essere attribuito per mancanza di candidati (tutti eletti altrove) e quindi tornerebbe nel calderone nazionale dei seggi attribuiti ai Pentastellati. Due spettano a Fratelli d’Italia. Due a Forza Italia e al Pd e uno per Azione-Italia Viva.
Nelle provincie di Caserta e Benevento tre vanno al Centrodestra, due a M5S e uno rispettivamente a Fratelli d’Italia, Lega e Pd
Nelle provincie di Salerno e Avellino al centrodestra vanno i quattro collegi uninominali, a Fratelli D’Italia, Pd, Azione – Italia Viva, Verdi-Sinistra Italiana e M5S.
LA DEPUTAZIONE CAMPANIA
Sarà formata da
6 M5S,
7 di centrodestra eletti nei collegi uninominali e 4 Fratelli d’Italia, 3 Forza Italia, 1 Lega (eletti nel plurinominale)
4 Pd,
2 Azione-Italia Viva,
1 Verdi-Sinistra Italiana
IL CASO SALERNO
I Salernitani eletti alla camera dei deputati sono 7, che potrebbero aumentare fino a 11 se a Napoli si arriverà all’elezione di Guido Milanese per Forza Italia e Angelica Saggese per Azione-Italia Viva, Teresa Formisano di Scafati per Forza Italia nel collegio di Salerno e Avellino e Virginia Villani che potrebbe beneficiare del seggio non attribuito a M5S a Napoli.
CAMERA DEI DEPUTATI – PROVINCIA DI NAPOLI – UNINOMINALI
M5S
Amato Gaetano Campania 1 – U07 (Torre Del Greco)
Auriemma Carmela Campania 1 – U05 (Acerra)
Carotenuto Dario Campania 1 – U03 (Napoli: Quartiere 7 – San Carlo All’arena)
Caso Antonio Campania 1 – U01 (Giugliano In Campania)
Costa Sergio Campania 1 – U02 (Napoli: Quartiere 19 – Fuorigrotta)
Di Lauro Carmela Campania 1 – U06 (Somma Vesuviana)
Penza Pasqualino Campania 1 – U04 (Casoria)
PLURINOMINALI
M5S
Bruno Raffaele Campania 1 – P01
Caramiello Alessandro Campania 1 – P02
Conte Giuseppe Campania 1 – P01 (essendo stato eletto in altri collegi potrebbe dimettersi e lasciare il posto a SPORTIELLO Gilda, già eletta in questo elenco, al terzo BRUNO Raffale già eletto e al quarto RICCIARDI Marianna)
Costa Sergio Campania 1 – P02 (essendo stato eletto in altri collegi potrebbe dimettersi e lasciare il posto a DI LAURO Carmela, già eletta, al terzo posto c’è CARAMIELLO Alessandro, già eletto, al quarto c’è AURIEMMA Carmela, già eletta. A questo punto, il posto ritorna nel calderone nazionale di M5S e potrebbe essere attribuito a qualsiasi parte in Italia)
Di Lauro Carmela Campania 1 – P02
Sportiello Gilda Campania 1 – P01
FRATELLI D’ITALIA
Schifone Marta Campania 1 P01
Schifone Marta Campania 1 P02 (essendo stata eletta sia nel primo sia nel secondo collegio, nel primo collegio il secondo candidato è Michele Schiano di Visconti, nel secondo collegio Luca Scancariello. I candidati eletti in più collegi proporzionali hanno assegnato il seggio in quello dove hanno la percentuale minore)
FORZA ITALIA
Tajani Antonio Campania 1 P01
Tajani Antonio Campania 1 P02, Essendo stata eletto in più collegi proporzionali avrà assegnato il seggio dove ha la percentuale minore. Nel Campania 1 P01 la seconda candidata è Annarita Patriarca e il terzo il salernitano Guido Milanese; Campania 1 P02 la seconda candidata è Marta Antonia Fascina (la compagna di Silvio Berlusconi, eletta pure in Sicilia) e il terzo è Tullio Ferrante.
PD
Sarracino Marco Campania 1 – P02
Speranza Roberto Campania 1 – P01 (ex Ministro della Sanità)
AZIONE-ITALIA VIVA
Rosato Ettore Campania 1 – P02 (in caso di elezione in altro collegio, entrerebbe la salernitana Angelica Saggese)
PROVINCIE DI CASERTA E BENEVENTO – UNINOMINALE
CENTRODESTRA
Cangiano Gerlamo CAMPANIA 2 – U01 (AVERSA)
Giorgianni Carmen Letizia CAMPANIA 2 – U02 (CASERTA)
Rubano Francesco Maria CAMPANIA 2 – U03 (BENEVENTO)
PLURINOMINALE
FRATELLI D’ITALIA
Schifone Marta (essendo stata eletta in altri collegi, può essere eletto il candidato al secondo posto Marco Cerrato)
LEGA
Plurinominale
Zinzi Giampiero
M5S
Alifano Enrica
Santillo Agostino
PD
Graziano Stefano
PROVINCIE DI SALERNO E AVELLINO – UNINOMINALE
CENTRODESTRA
Bicchielli Giuseppe U06 (Salerno)
Pierro Attilio U07 (Eboli)
Rotondi Gianfranco U04 (Avellino)
Vietri Maria Immacolata U05 (Scafati)
FRATELLI D’ITALIA
Edmondo Cirielli
FORZA ITALIA
Tajani Antonio, che potrebbe facilmente dimettersi e lasciare il posto alla compagna di Berlusconi, Marta Antonia Fascina (eletta in Campania e in Sicilia), Tullio Ferrante (che potrebbe essere eletto anche a Napoli) e Teresa Formisano di Scafati
PD
Piero De Luca
ALLEANZA VERDI-SINISTRA ITALIANA
Mari Francesco detto Franco
M5S
Gubitosa Michele (a secondo posto c’è l’uscente Virginia Villani che potrebbe tornare in gioco con il seggio dei cinque stelle non assegnato a Napoli)
AZIONE-ITALIA VIVA
Carfagna Mara (che è stata eletta con una percentuale inferiore anche in Puglia e quindi lascia il posto al secondo candidato, D’Alessio Antonio)