Prima puntata del viaggio nel mercato immobiliare nocerino
Caro affitti: percezione o realtà?
La sensazione sempre più diffusa è che in città, a Nocera Inferiore e nell’Agro nocerino-sarnese, i canoni siano aumentati a dismisura. Chiarisce meglio la situazione Umberto Ambrosio, amministratore di una delle maggiori agenzie immobiliari di Nocera Inferiore, con una vasta conoscenza del settore.
«I prezzi degli affitti – dichiara Ambrosio – sono rimasti pressoché stabili, tranne che per le soluzioni di nuova costruzione o in fabbricati di pregio che sono aumentate di un 10-15%. Sono aumentati anche i prezzi degli immobili piccoli (mono-bilocali), in alcuni casi con incrementi anche del 20-25%. I prezzi di vendita per le piccole abitazioni in zone centrali sono un po’ cresciuti e sono diminuiti per le abitazioni di grossa metratura».
A seconda della posizione dello stabile e delle condizioni, il prezzo varia. Ovviamente, quanto migliori sono le condizioni tanto più l’appartamento è costoso. Un appartamento situato nel centro città, rispetto ad uno situato in periferia o in condizioni fatiscenti, ha chiaramente un prezzo maggiore. Il prezzo di un monolocale si aggira sui 350-400€ e sale in base ai metri quadri, al posizionamento della casa, ai servizi che si possono trovare nelle vicinanze.
L’aumento dei fitti è giustificato? Se si ha un immobile nuovo o in una dimora signorile sì, diversamente no e si tratterebbe di un’ingiustificata pretesa. Emerge, inoltre, che le richieste da parte degli affittuari, post-pandemia, sono cambiate. Molte persone desiderano immobili con spazi all’aperto, quali terrazzi e giardini. Le richieste maggiori, comunque, rimangono per le case più piccole e solo chi può permetterselo cerca case ampie magari con più camere per attrezzarsi una palestra, una sala tv o uno o più studioli, eventualmente con la possibilità di installare un camino, un sogno un po’ di tutti.
Viste le eccessive garanzie contrattuali richieste da proprietari di immobili e intermediari, spesso chi cerca casa ha difficoltà a trovarne una. Come specifica Ambrosio, chiedere garanzie oggi è indispensabile e saperle controllare lo è ancor di più e per questo la figura dell’intermediario competente è indispensabile. Oggi girano tantissime buste paghe false e visure camerali modificate.
«Il rischio che le case rimangano vuote c’è, a causa del fitto alto, ma se è in linea con il mercato il buon inquilino si trova sempre», ricorda Ambrosio.
Karima Sahbani