Non si ricandiderà l’onorevole Nicola Provenza, che sconfisse De Luca jr nel 2018

Il deputato dei Cinque stelle non lascia la politica. Qualcuno pensa a una sua candidatura a sindaco di Salerno

Non si ricandiderà, pur avendo concluso solo al primo mandato, il parlamentare cinque stelle Nicola Provenza che nel collegio uninominale di Salerno città sconfisse la corazzata De Luca che proponeva Piero De Luca (finito addirittura al terzo posto, dopo il candidato del centrodestra, ma poi eletto al proporzionale).

Per il medico pentastellato continuerà un impegno in politica, tant’è che ieri ha focalizzato molto del suo intervento in conferenza stampa nella vicenda delle Fonderie Pisano. Un intervento che, secondo alcuni, apre la strada ad un percorso che potrebbe portare a una candidatura a sindaco nelle elezioni del 2026, quando l’uscente Enzo Napoli non sarà più ricandidabile per lo scranno più alto di Palazzo Guerra. Ma non si escludono altre competizioni.

LE PAROLE DI PROVENZA
“Ho mantenuto gli impegni che avevo assunto all’atto della candidatura, l’ho fatto per coerenza e soprattutto per una credibilità e un’affidabilità che deve rimanere nella mia persona, al di là dell’impegno politico”. Per il deputato salernitano, “l’organizzazione territoriale diventa determinante ed è una grandissima opportunità perché così si individuano compiti, funzioni, responsabilità sul territorio”.

“C’è stata – analizza – dal 2013 in poi, una distorsione tra quello che è stato il risultato straordinario, impensabile già nel 2013 e poi nel 2018 addirittura con il 33%, e la mancanza dell’organizzazione territoriale. Questa distorsione bisognava pagarla, bisognava avere un pensiero critico. Io l’ho manifestato. Forse, questo è uno dei motivi che mi spinge a non presentare l’autocandidatura e a impegnarmi da postazioni diverse, ma con la stessa onestà intellettuale, per la città di Salerno”.

LA CANDIDATURA A SINDACO DI SALERNO
“La politica è molto volubile. Oggi stiamo parlando delle elezioni fino a qualche settimana fa non si immaginava nemmeno. Vediamo degli accrocchi veramente difficili da digerire. È chiaro che un impegno sul territorio significa in questo momento anche ragionare in termini di un impegno istituzionale futuro quale sarà io onestamente non lo posso assolutamente prevedere, perché, tra l’altro, non dipende nemmeno da me ma. Dipenderà dal Movimento al quale appartengo.

Percorso che io farò coerentemente all’interno del Movimento 5 Stelle, perché ho creduto dall’inizio in questa forza politica e ci credo ancora. Penso che sia uno spazio al quale bisogna dare un contributo dall’interno. E’ stato troppo facile per qualcuno uscir fuori magari due anni fa o addirittura qualche mese fa gridare al fatto che quel contenitore non era più il Movimento 5 Stelle… ci sarebbero da raccontare tante cose”.

IL SOSTEGNO
Provenza sosterrà “tutti i candidati che si presenteranno per il M5s in questa prossima competizione elettorale, essendo molto più vicino ai consiglieri comunali di Salerno, Catello Lambiase e Claudia Pecoraro, e continuando a lavorare su temi molto più cari alla nostra città, soprattutto al binomio ambiente-salute, che deve essere il punto focale del futuro delle nostre comunità”.

loading ads