Lavori all’Umberto I, ecco cosa riguarderanno. I prossimi impegni

L’incontro con l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e le altre iniziative. Il percorso raccontato dal consigliere comunale Raffaele Baio

I lavori di adeguamento funzionale ed impiantistico all’ospedale di Nocera Inferiore riguarderanno alcuni reparti per adeguarli alle loro destinazioni d’uso previsti per i servizi che devono erogare. Il bando pubblicizzato dall’Asl Salerno riguarda opere da realizzarsi a Ginecologia-Ostetricia, Neurochirurgia, al Blocco operatorio – Unità operativa di terapia intensiva del presidio ospedaliero di Nocera Inferiore.

Il valore dei lavori da eseguire è stimato in 6.794.441,49 euro di cui 6.748.922,77 euro in opere. I maggiori oneri sono per gli impianti tecnologi, pari al 67,65% dell’intervento che in euro sono oltre 4,5 milioni, la restante parte in lavori edili (32,35% e oltre 2,1 milioni di euro).

L’INCONTRO
Mercoledì mattina, il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio e i consiglieri comunali Raffaelle Baio e Mariano Fasolino, con il direttore sanitario Maurizio D’Ambrosio e il direttore amministrativo Gaetano Memoli. Altri ne seguiranno anche in diverse sedi istituzionali per affrontare le carenze del maggiore ospedale dell’Asl Salerno, l’Umberto I di Nocera.

RAFFAELE-BAIO-CONSIGLIERE-COMUNALE-NOCERA-INFERIORE-RTAliveLA CONFERMA DELL’IMPEGNO
«Da medico non posso non essere contento dell’incontro. Come già affermato dal sindaco, abbiamo appreso con grande soddisfazione dello stanziamento di circa 7 milioni di euro per “lavori di adeguamento funzionali ed impiantistico” a favore dell’Umberto I.

Inoltre, un simile incontro, per quanto non possa essere risolutore di quelle che sono le problematiche dell’ospedale nocerino, testimonia sicuramente l’impegno e la volontà di questa amministrazione comunale di migliorare la situazione della sanità nocerina. Del resto, il nostro sindaco, già in altre vesti, nella precedente consiliatura, aveva dimostrato di aver a cuore le sorti del nostro ospedale occupandosi personalmente di alcune questioni».

IL PERCORSO
Baio aggiunge: «Ad onor del vero, l’incontro con il direttore sanitario di mercoledì ha rappresentato lo step finale di un percorso di continuo confronto e collaborazione con i vertici dirigenziali del nostro presidio ospedaliero a cui io stesso, sempre in piena sinergia con il sindaco e di comune accordo con lui, avevo già dato vita sin dalle primissime settimane successive alle elezioni comunali.

Ancor più, nelle prime ore sempre della mattinata di mercoledì, a rappresentanza del sindaco, avevo avuto modo di incontrare la Milena Coscioni, responsabile dell’Ufficio Risorse e Concorsi, per fare il punto circa lo stato dell’arte dei concorsi per dirigenti medici, al fine di arginare quella carenza di personale che vede coinvolti un po’ tutti gli ospedali ed in particolar modo il nostro. Mi sento di ringraziare pubblicamente il direttore D’Ambrosio e la dottoressa Coscioni per la disponibilità e la prontezza dimostrate nel voler affrontare e risolvere le difficoltà che ormai da un po’ di tempo colpiscono l’ospedale Umberto I».

loading ads