Con una nota il primo cittadino ha elencato quanto verificato in zona e ciò che è in programma con i lavori della rete fognaria
“Oggi abbiamo fatto i sopralluoghi sui vari canali consortili che bagnano anche il territorio di San Valentino Torio”, ha esordito il sindaco.
“Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Pasqualina Garofalo e del vice comandante della Polizia Locale Carlo Velardo, abbiamo verificato il Canale Casatori ed il Fosso Imperatore nelle varie località (Via Provinciale Sarno/Nocera, Via Sanguette, ponte a confine San ValentinoTorio/San Marzano sul Sarno, Via De Filippo).
Abbiamo anche interloquito con i titolari della ditta Solania Giuseppe Napoletano e de La Rinascita Luigi Romano, invitandoli al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica e soprattutto alla collaborazione per il bene e la serenità delle nostre comunità.
Ci appelliamo soprattutto per l’utilizzo continuo dei depuratori che sono fondamentali per sversare acque pulite nei canali. Stamattina non abbiamo trovato particolari criticità ma abbiamo comunque relazionato alle varie autorità competenti di quanto rilevato durante i sopralluoghi e sulla generale situazione di disastro ambientale che potrebbe generarsi con sversamenti non a norma. Le istituzioni hanno il compito di sensibilizzare e di indirizzare.
Le nostre posizioni sono chiare, come sempre. Non è cambiato nulla. In questi piccoli comuni ci conosciamo e ci rispettiamo tutti. Coloro che fanno gli industriali da tanti anni giocoforza interagiscono con la politica e gli amministratori, ma questo non vuol dire affatto essere corrotti. Una politica pulita sa anche quando il conoscente o l’amico deve cambiare rotta, perché la tutela dell’interesse generale e’ sempre la prima cosa. Io non ho nulla da dimostrare a nessuno, soprattutto agli squallidi ed agli sciacalli”.
Il sindaco si è anche soffermato sui lavori che interesseranno l’area: “Il problema del Canale Casatori si risolverà con il completamento della rete fognaria di via Provinciale Sarno/Nocera, che fra qualche mese non sverserà più a cielo aperto bensì nella rete fognaria che costeggia il canale San Marino al confine tra Sarno e San Valentino.
Come sapete le opere di completamento della rete fognaria sono iniziate e si sta già lavorando tra Sciulia e Via San Severino. Anche lungo il Fosso Imperatore si realizzerà la rete fognaria sempre grazie alla Regione Campania del Presidente De Luca che ha finanziato tutte queste opere che erano ferme da anni.
È in fase di aggiudica l’ appalto da 14 milioni di euro per realizzare questo grosso collettore che prenderà tutti i reflui delle aree a ridosso del Fosso Imperatore. Ringrazio per la collaborazione anche il consigliere delegato alla Polizia Locale e sicurezza Ernesto Velardo ed il Comandante Giovanni De Caro che sono sempre disponibili per il controllo e la vigilanza che continueranno a praticare nei prossimi giorni”.