Proficuo scambio di valutazioni sul sistema da garantire all’Italia e in particolare nell’Agro nocerino – sarnese e in Costiera amalfitana. Ecco i punti trattati
Oggi a Napoli Paola Lanzara ha incontrato il ministro della Salute Roberto Speranza. «Con Speranza ho affrontato un tema importantissimo, che mi sta particolarmente a cuore, quello della Salute.
La salute rappresenta un bene pubblico fondamentale per la qualità delle nostre vite e per le politiche pubbliche di coesione-ha affermato Paola Lanzara – un rapporto stretto tra Stato, Regioni e Comuni è indispensabile per assicurare un modello di Sanità efficiente ed efficace. Proprio l’Agro nocerino – sarnese con centinaia di migliaia di abitanti in un’area densamente abitata e la peculiarità della Costiera amalfitana, meritano un’attenzione continua che metta insieme tutta la filiera istituzionale in un rapporto celere e sinergico Stato, Regione e Comuni, per soddisfare una domanda che ha bisogno anche di leggi nazionali per procedere.
Il mio impegno, come quello del Partito Democratico, sarà volto a promuovere il diritto alla salute di tutti, rafforzando il Servizio Sanitario Nazionale e potenziando la medicina del territorio.
Con il ministro Speranza, infatti, ho parlato anche di quest’ultimo aspetto, visto che in qualità di sindaco del Comune di Castel San Giorgio, insieme alla mia maggioranza, abbiamo centrato un grande obiettivo, ottenendo un finanziamento di ben 4 milioni di euro per la ristrutturazione e riattivazione del vecchio ospedale di Trivio.
La struttura rientrerà a pieno titolo nella rete Ospedaliera territoriale prevista dalla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nell’ex sanatorio nasceranno un ospedale di comunità con almeno 20 posti letto, servizi di medicina di base e una casa di comunità con ambulatori che garantiranno i servizi di assistenza di base.
Nel presidio sanitario di Castel San Giorgio troveranno collocazione anche la centrale operativa territoriale che garantirà l’integrazione tra l’ospedale ed il territorio, garantendo la continuità assistenziale attraverso il coordinamento tra le varie strutture e un centro di telemedicina. Fatti concreti, non solo proclami. Ecco perché sono scesa in campo e perché chiedo la fiducia dei cittadini dell’Agro e della Costiera» – ha concluso la candidata del PD.