Il sindaco sulla nuova gestione integrata dei rifiuti urbani proporrà la società in house del Comune di Nocera Inferiore
La nuova gestione integrata dei rifiuti al livello provinciale potrebbe vedere nel sub-ambito Agro Meridionale scendere in campo la Multiservizi. È questo il prossimo passo dell’amministrazione De Maio: “Noi siamo intenzionati a proporre la nostra società in house, candidandola al sub-ambito, ma siamo consapevoli che qualora questo non avvenga l’ambito provinciale potrebbe indire una gara d’appalto”.
In pratica, basta che uno sette comuni del sub-ambito sia contrario, la partecipata di Nocera Inferiore potrebbe non essere della partita. La nuova gestione dei rifiuti è una norma nazionale che le regioni stanno attuando, compresa la Campania.
Secondo il sindaco Paolo De Maio, una soluzione ci sarebbe: “Bisogna confrontarsi con la politica, al di là della normativa”. In sostanza, il primo cittadino, potrebbe interloquire con i sindaci dei 7 comuni del sub-ambito per trovare un accordo. È sicuramente una sfida ardua, ma non impossibile.
L’Agro nocerino – sarnese è stato diviso in due sub-ambiti: settentrionale (59,59 kmq; 129.582 residenti. Comuni di: Angri, Corbara, Pagani, Sant’Egidio del Monte Albino, Scafati) e meridionale (108,85 kmq; 143.615 residenti. Comuni di: Castel San Giorgio, Nocera Inferiore; Nocera Superiore, Roccapiemonte; San Marzano sul Sarno; San Valentino Torio, Sarno).
Giuseppe Colamonaco