Nei prossimi giorni e non solo in Italia
Sarà un caldo da record con temperature elevate in molte città italiane. La spinta africana coinvolgerà anche il nord Europa: Germania, Danimarca, Inghilterra, Scozia e Irlanda. Ci risiamo: l’ennesima ondata di caldo africano di questa stagione estiva sta per diventare realtà e potrebbe trattarsi della più intensa di tutte, da record per alcune regioni e città italiane. In particolar modo, l’anticiclone sahariano colpirà in maniera più intensa le regioni settentrionali dove si potrebbero toccare valori incredibili fino a 42-43°C all’ombra.
Il meteorologo Lorenzo Tedici ha spiegato che uno dei modelli meteo più attendibili prevede, per martedì 19 luglio, temperature massime fino a 42 gradi in città. “Un dato incredibile – ha affermato a il meteo.it – 20 gradi sopra la media. Il che vorrebbe dire registrarne più di 42 gradi: come volare da Torino o da Milano direttamente nel Sahara senza bisogno di un biglietto aereo”.
Stavolta, invece, il caldo record potrebbe risparmiare il Centro-Sud dove i valori diurni subiranno comunque degli aumenti ma senza toccare i valori registrati nelle precedenti ondate africane: per intenderci, 35-36°C sarebbero di casa quasi ovunque ma sono temperature a cui “siamo abituati” e non rappresenterebbero un unicum assoluto.
Le temperature saranno così elevate che sul monte Bianco non si andrà sotto lo zero termico. Dunque un clima impazzito che durerà almeno 7-10 giorni. Questa sesta ondata di caldo ha già colpito la penisola Iberica con 45/46 gradi all’ombra e si espande in queste ore verso l’Italia.