Lo dice una delibera di Giunta
L’amministrazione De Prisco ha recentemente pubblicato una delibera di Giunta di “attività di supporto al sindaco ed alla giunta comunale” con “approvazione dello schema del contratto di liberalità”. In sintesi si tratta di attuare, secondo le linee del mandato e gli obiettivi specifici dell’amministrazione, “Strategie di comunicazione per l’Amministrazione”. Coloro che vorranno rendersi disponibili a tali attività, lo dovranno fare a titolo gratuito ai sensi dell’art. 769 del Codice civile.
Quindi, il capitolo comunicazione sembra essere, almeno stando alla delibera in questione, il perno fondamentale del supporto. Inoltre, il sindaco potrà “individuare con decreto intuitu personae, anche previa acquisizione di curriculum: soggetti esterni disposti a collaborare mediante la sottoscrizione di contratti di liberalità che presentino le caratteristiche in premessa richiamate e le più ampie liberatorie per l’Ente; scegliere collaborazioni e professionalità che, per titolo di studio o per comprovata esperienza personale, professionale e lavorativa, siano in grado di fornire un apporto di conoscenza ed esperienza all’operato del Sindaco e della Giunta, anche limitatamente a specifici progetti e/o attività, nell’ambito delle materie ed attività di seguito elencate; strategie di comunicazione per l’Amministrazione e alla sottoscrizione del contratto a titolo gratuito”.
L”atto deliberato è immediatamente eseguibile e votato all’unanimità. La delibera in questione non potrebbe accogliere il beneplacito dei professionisti della comunicazione (giornalisti, social media manager, altre tipologie) per il solo fatto che a “titolo gratuito” striderebbe con la dignità professionale ed umana. Infatti, non sono mancate le polemiche.
Giuseppe Colamonaco