Fuori dal consiglio comunale, ma buona la performance elettorale
La candidata a sindaco di Potere al popolo, Erminia Maiorino, resta fuori dal consiglio comunale, ma continuerà la battaglia politica iniziata con gli attivisti di casa Cohiba. In effetti, il dato elettorale, 1037 voti (4,05%), è comunque una buona performance su cui costruire il futuro.
“Questi risultati elettorali – ha dichiarato la candidata sindaco – dimostrano che a Nocera la sinistra vera, radicale, che non si piega ai compromessi, che non rinuncia ai propri ideali tradendo il popolo per una poltrona, non è affatto morta! E anche se non avrà una rappresentanza in questo nuovo consiglio comunale, è viva più che mai, si sta organizzando, è oggettivamente cresciuta, e farà arrivare lo stesso la propria voce dentro palazzo di città!”
E poi: “Avremmo potuto restare chiusi nella nostra Casa del Popolo ad autocompiacerci e a commentare dall’esterno una campagna elettorale priva di contenuti, invece abbiamo deciso di sfidare i giganti, mettendoci non soltanto il cuore e la passione, ma anche visione politica e contenuti realmente alternativi e radicali”.
Potere al popolo ha rappresentato in questa campagna elettorale la novità, sia da un punto di vista politico, sia da un punto di vista programmatico. “Ci sono tantissime persone che lo hanno capito, che si sono riconosciute in noi e nel nostro progetto politico. – ha aggiunto Maiorino – Ed è con queste persone che vogliamo continuare a costruire l’opposizione sociale e politica di cui ha bisogno la nostra città”.
Al gruppo di Pap sono giunti i complimenti di Giovanni D’Alessandro, l’altra novità, della campagna elettorale: “Sono sinceramente dispiaciuto che Erminia Maiorino, dai conteggi attuali, non entri in Consiglio comunale. Credo che sia una grave perdita per il pluralismo delle voci nell’assemblea cittadina. Pur non essendo stato d’accordo su molti temi con lei, penso che Erminia e il gruppo di Potere al popolo rappresentino un esempio di pulizia ideologica di cui Nocera non avrebbe dovuto fare a meno. L’opposizione consiliare mancherà di un fondamentale arricchimento”.
Questa campagna elettorale ha senza dubbio consegnato alla città di Nocera Inferiore un volto nuovo e diverso della sinistra, alternativo al Partito democratico, e potenzialmente in grado di aprire un ampio fronte a sinistra.
Giuseppe Colamonaco