Oltre i 16 mila euro il costo. Più controlli per lo sversamento illecito dei rifiuti e la sicurezza
Il Corpo di polizia locale avrà prossimamente un sistema di videosorveglianza aggiornato. È stato deliberato l’acquisto di software e telecamere per oltre 16mila euro che, a stretto giro, andranno a rinnovare l’attuale impianto sul territorio comunale. Con una recente determinazione dirigenziale il corpo dei caschi bianchi prende atto
“dell’aggiornamento del sistema di sicurezza urbana videosorveglianza esistente sul territorio comunale ed accentrato, per specifica competenza, presso la sala operativa di polizia Municipale ancorché il sistema sarà evoluto per controllo e monitoraggio di aree singole e multiple oggetto di sversamenti abusivi di rifiuti , allo scopo di individuare ed identificare i colpevoli di illeciti finanche di supporto alle forze di polizia esistenti sul territorio comunale per l’individuazione delle attività criminali”.
Quindi, i rifiuti illecitamente abbandonati e la sicurezza del territorio i punti principali dell’innovazione tecnologica apportata. “Negli ultimi mesi – si legge nella determina- sul territorio nocerino sono stati evidenti molteplici episodi di criminalità e, purtroppo, per quanto detto prima, non siamo stati molto di aiuto alle forze dell’ordine per l’individuazione degli esecutori. Alla luce di quanto prima detto il sindaco è stato invitato in prefettura presso il Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica dove sono state evidenziate alcune carenze strutturali dell’impianto di videosorveglianza ovvero per quanto detto prima alcuni eventi sono stati effettuati proprio dove esistono le telecamere di vecchia data.
Non ultimo sono aumentati gli sversamenti abusivi di rifiuti per cui si è moltiplicato il lavoro di individuazione dei reati sempre per i motivi su esposti. il sindaco si è impegnato con il Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica ad aggiornare l’impianto realizzato nel 2019 con le nuove tecnologie attuali nonché sostituire tutte le telecamere installate nel lontano anno 2009 ed indirizzarle nel neo sistema così come anche la installazione di un nuovo software di gestione all’avanguardia”.
Le installazioni riguardano le seguenti zone: piazza Trieste e Trento, viale del Parco, parco di Luggo, cavalcavia Ferrovia SP106, via Castriota, CVE inc. Barbarulo, piazzetta Cicalesi, Statale Nocerina – Cimitero, via Atzori uscita Autostrada, piazza Petrosini, piazza De Santi, via Matteotti, via Apicella, via Prov. Nocera Sarno, incrocio Nicotera-Federici, via SS 18, ponte Isaia Gabola lato via Napoli, viale San Francesco.
Giuseppe Colamonaco