Il neo sindaco potrà contare su una solida maggioranza consiliare, ma l’opposizione è molto forte
Il nuovo sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio potrà contare sull’appoggio, in maggioranza, di 15 consiglieri comunali. Un mix di giovani ed esperti. Il Partito democratico con Giuseppe Arena, Luigi Pepe, Carmen Granato e Federica Fortino. Il Psi con Umberto Iannotti e Ferdinando Padovano. Passione per Nocera con Antonio Alfano, Luciano Passero, Raffaele Baio ed Annarita Ferrara. Nocera libera con Alfonso Romano, Rocco Vecchione e Mariano Fasolino. Liberal con Fabio Ferrigno e Nocera città solidale con Renato Guerritore.
Molti ritorni in consiglio comunale per la minoranza e qualche volto nuovo, il che fa dell’opposizione un gruppo molto esperto e tenace, pronto a dare battaglia. Per la coalizione civica Romano: Antonio Romano (ex sindaco), Rosa Giordano (figlia dell’ex consigliere Giancarlo Giordano), Antonio Iannello (ex segretario del Pd e candidato sindaco alcuni anni fa), Pasquale D’Acunzi (ex candidato sindaco ed ex consigliere comunale) e Giuseppe Odoroso.
Per la coalizione Lanzetta: Tonia Lanzetta (ex assessore ed ex consigliere comunale), Giovanni Rosati (ex consigliere comunale) e Vincenzo Sellitto. Entra in consiglio comunale, un ritorno dopo molti anni, Giovanni D’Alessandro. Non è riuscita ad essere eletta in consiglio Erminia Maiorino, candidata a sindaco di Potere al popolo. Nemmeno Paolo Maiorino, esponente della Lega, varcherà le porte dell’aula consiliare.
La prima sfida del sindaco Paolo De Maio sarà quella di costruire una giunta competente e preparata. Il fronte dell’opposizione fa davvero paura, per esperienza e professionalità. Sarà il consigliere più anziano, Giuseppe Arena, figlio dell’attuale presidente del Pd, Salvatore Arena e politico di lungo corso, a convocare il parlamentino cittadino.
Giuseppe Colamonaco