La scuola Fresa-Pascoli racconta in un libro i due anni di pandemia

Il testo sarà presentato lunedì 27 giugno alle ore 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Nocera Superiore

“Oltre la pandemia: per una scuola inclusiva e accogliente di tutti e per tutti”. Il libro, ultima fatica letteraria curata dal collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore diretto dal Prof. Michele Cirino, nasce dal vissuto scolastico della scuola negli ultimi due anni segnati dalla pandemia.

Con il contributo della programmazione europea FSE e FESR, i docenti della Fresa-Pascoli hanno voluto ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni PON.

La proposta didattica ha ampliato e sostenuto l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per il recupero della socialità. «Come amiamo dire ci siamo stati, ci siamo e ci saremo sempre per gli alunni – ha affermato il dirigente scolastico Michele Cirino – saremo costantemente accanto a loro oltre il tempo e lo spazio per realizzare una visione di scuola fuori dalla scuola». Nella stessa giornata il prof. Pasquale Cuofano presenterà il suo libro “La Sfida, dalla solitudine alla speranza”.

Gli scritti contengono uno spaccato di cronaca degli ultimi due anni e descrivono la cruda realtà dai contenuti politici, sociali e psicologici che il fenomeno pandemico ha provocato in Italia, in Europa e nel Mondo, contribuendo a modificare le abitudini e gli stili di vita. Sempre nella giornata del 27 giugno saranno elogiati e premiati per il loro successo a livello nazionale gli alunni che hanno partecipato al Concorso BIMED “Staffetta Creativa”.

La Fresa- Pascoli si è classificata prima in Italia nel progetto Staffetta Creativa della BIMED insieme al gruppo di scuole che in staffetta hanno scritto la storia “Tempo di Risposta” il libro è risultato il migliore su centinaia di scuole partecipanti da tutta Italia.

Gli alunni nocerini hanno stupito l’Italia e il popolo BIMED per la competenza narrativa, stilistica e per il messaggio che emana la narrazione. Un elogio particolare alla 3B e alla coordinatrice progettuale Anna De Vito. Alla mattinata di presentazioni interverranno il dirigente scolastico Michele Cirino, i docenti dell’Istituto Comprensivo, il Dott. Pasquale Cuofano, il padrone di casa, il sindaco Giovanni Maria Cuofano, l’assessore all’Istruzione Maria Stefania Riso, il presidente del Consiglio d’Istituto Annalisa Carleo, le associazioni e le personalità più vicine alla scuola, gli alunni della classe 3B dell’istituto secondario di primo grado. I cittadini sono invitati a partecipare per condividere questo momento formativo e gratificante per la tutta la comunità di Nocera Superiore.

loading ads