La consigliera di opposizione di ALMAmente. Margherita Oliva, ha segnalato il caso alla Presidenza del Consiglio e alla procura della repubblica
Continua la battaglia della consigliera comunale di opposizione Margherita Oliva di ALMAmente per San Marzano sul Sarno. La docente universitaria ha segnalato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ispettorato Funzioni Pubbliche – il conferimento da parte del Sindaco Carmela Zuottolo di incarichi retribuiti a persone che non avrebbero i requisiti.
«Il Sindaco, pur sollecitato dall’Ufficio del Governo Centrale, a distanza di diversi mesi, non avrebbe ancora reso i chiarimenti e i documenti sulla vicenda. La vicenda nasce da avviso pubblico, reso dal Comune di San Marzano, che richiedeva per la nomina da conferire a componenti del nucleo di valutazione: “competenza in materia di enti locali e in materia di organizzazione dei servizi comunali acquisita attraverso esperienza di lavoro in tale ambito”.
Ebbene, –riferisce il Consigliere Margherita Oliva- il Sindaco Carmela Zuottolo ha un colloquio con i predetti candidati e sceglie a chi conferire l’incarico. Allo stesso modo, il Sindaco ha proceduto alla nomina del Responsabile del Controllo di Gestione del Comune di San Marzano. Queste nomine, che hanno lo scopo di eseguire controlli ed esprimere valutazione sull’operato interno dell’ente, in sintesi, dirci se l’attività dell’ente è svolta in modo trasparente ed integro, costano ai cittadini di San Marzano anche diverse migliaia di euro. Contrariamente a quanto afferma il Sindaco, leggendo i curricula, ritengo che per i “prescelti” non sussistano i requisiti richiesti dall’avviso pubblico.
– Prosegue il Consigliere Margherita Oliva – ritengo che sarebbe preferibile un chiarimento da parte del primo cittadino all’intera cittadinanza, non vorrei che ci trovassimo difronte a inscusabile “leggerezza” oppure a qualcosa di più grave su cui è chiamata ad indagare la Procura della Repubblica».