Premiato un figlio dell’Agro nocerino
Il professore 53 enne, Ingegnere Elettronico e Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, è il quarto scienziato italiano in 40 anni a ricevere il premio “IEEE”- Instrumentation and Measurement Society Technical Award – per il suo contributo all’avanzamento dei metodi e delle tecniche innovative per la verifica funzionale e le misurazioni sui sistemi di comunicazione.
Si tratta di un premio conferito dalla IEEE I&M Society (la rinomata Society della IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers – dedicata ai temi di Misura e Strumentazione), un riconoscimento dell’eccezionale contributo e della leadership nel progresso della progettazione della strumentazione di misura e delle tecniche di misura.
La IEEE Instrumentation & Measurement Society è un’associazione di scienziati e professionisti che esprimono competenze qualificate nella definizione, sviluppo, e caratterizzazione di metodi, tecniche, strumenti e apparecchiature elettriche ed elettroniche per misurare, monitorare e/o registrare fenomeni fisici.
Il professore originario di Roccapiemonte ritirerà il prestigioso premio mercoledì 18 maggio in occasione della conferenza internazionale della IEEE che si terrà a Ottawa in Canada.
Leopoldo Angrisani svolge attività di ricerca su temi propri delle misure elettriche ed elettroniche, tra i quali la verifica della funzionalità e delle prestazioni di sistemi, apparati e reti di comunicazione, i metodi di misura basati su compressive sampling, l’incertezza di misura, il ruolo della misurazione in ambito IoT e, più in generale, in ambito Industria 4.0.
Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca scientifica, sia locale sia di rilevante interesse nazionale, e a numerosi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per molti dei quali ha ricoperto e ricopre il ruolo di responsabile scientifico.
È anche Direttore del CeSMA – Centro Servizi Metrologici Avanzati – dell’Università di Napoli Federico II. Una rete di oltre 30 grandi laboratori per prove e misurazioni complesse e per la sperimentazione di tecnologie avanzate, a supporto del tessuto industriale locale, nazionale e internazionale.
Insediato nel nuovo Complesso Universitario San Giovanni, CeSMA rappresenta per l’Ateneo Federico II l’asset strategico intorno al quale finalizzare le proprie iniziative di “terza missione” e realizzare un Competence Center di respiro nazionale sul tema Industria 4.0.