Stamattina la presentazione in Comune
È stato presentato stamattina presso l’aula consiliare il sentiero dedicato a Paolo Fabbricatore. In verità due percorsi naturalistici dei monti Lattari, uno per esperti e l’altro per meno esperti, che arrivano alle Chiancolelle.
L’idea è partita dal commercialista Roberto Citarella ed è stata sposata da associazioni ed istituzioni. “A Nocera esistono due macroaree verdi – ha spiegato il professionista nocerino – il parco Fienga ed i monti Lattari con Montalbino. La prima ha già la sua attenzione ed organizzazione, mentre sulla seconda bisognava fare qualcosa. Così ho pensato di sviluppare un percorso fatto di sentieri e relativa segnaletica e che arrivasse alle Chiancolelle, in modo da collegarsi a Cava, Maiori ed Agerola.
Si tratta di valorizzare questo enorme spazio verde innescando un vero e proprio turismo ambientale. Ovviamente a chi dedicare questo percorso? Al grande Paolo Fabbricatore. Ho contattato amici in comune che lo conoscevano e grazie anche all’aiuto di mio fratello è iniziata a prendere foma l’iniziativa”.
Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione Monti Lattari Onlus, ha evidenziato l’importanza del sentiero anche in vista del futuro: “La Fondazione è il braccio operativo dell’Ente Parco. È essenziale intraprendere un percorso di collaborazione. Prossimamente sarà attivato un corso per guide escursionistiche e che potrà essere anche fonte di lavoro”.
Raffaele Giordano, detto Oliver, guida Aigae e responsabile del territorio dei monti Lattari, entusiasta del nuovo percorso montano, ha affermato: “Spero che abbia tanti visitatori è un sentiero nuovo, sviluppato per esperti e meno esperti. Offre ricchezza naturalistica di grande rilevanza ed ha la possibilità di essere facilmente raggiunto dai mezzi di soccorso. Il sentiero, inoltre, rende omaggio al santuario della Madonna dei Miracoli”.
E poi, Giovanni Stile, presidente dell’associazione Montagna Amica: “La cosa importante che Paolo ha tramandato è il rispetto per la natura ed il suo approccio alla montagna. L’invito è quello di fare le escursioni insieme a noi, in sicurezza. Ringrazio la moglie Anna ed i figli, loro ci sono sempre stati, sopperendo al vuoto che ha lasciato Paolo”.
Presente per i saluti istituzionali il sindaco di Nocera Inferiore e la famiglia di Paolo: il papà, i figli e la moglie. Quest’ultima ha dichiarato: “Ringrazio le persone che hanno reso possibile tutto questo”. Prossimamente, nel mese di giugno, sarà inaugurato il sentiero con l’apposizione della tabella ed il completamento della segnaletica.
Giuseppe Colamonaco