Maggio Diocesano della Cultura tra le due Nocera, museo San Prisco e Battistero

Quattro gli appuntamenti culturali nel territorio dell’antica Nuceria, la curia vescovile di Nocera Inferiore ed il battistero paleocristriano di Nocera Superiore

conferenza-stampa-maggio-diocesano-RTAliveIncontri, mostre, itinerari di fede e appuntamenti storico-artistici, nella Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Maggio diocesano della cultura è l’iniziativa voluta dalla diocesi nocerina in collaborazione con l’ufficio dei Beni culturali, il museo san Prisco, il mensile Insieme, con il supporto di scuole, enti pubblici e aziende.

locandina-maggio-diocesano-della-cultura-RTAliveSi tratta di una serie di eventi per la promozione e la valorizzazione del territorio. I luoghi scelti per tali iniziative sono il Battistero paleocristiano di Nocera Superiore e la Curia diocesana (sede del museo prischiano) di Nocera Inferiore. La dicitura di Maggio Diocesano delle Cultura non è stata scelta a caso. Come ribadito stamattina, in conferenza stampa, dal responsabile della comunicazione Salvatore D’Angelo, le tre parole messe insieme hanno un significato chiave.

Maggio è la rinascita con la primavera, diocesano riferito al supporto del vescovo e della diocesi, cultura per gli appuntamenti di valorizzazione messi in essere. In verità, il Maggio Diocesano della Cultura, ha già esordito il giorno 7 con l’apertura straordinaria del museo. Il direttore del museo diocesano Salvatore Alfano, il professore Teobaldo Fortunato ed il fotografo Rosario Petrosino, hanno illustrato i vari appuntamenti inseriti in calendario evidenziandone le principali tematiche.

GLI EVENTI IN BREVE
14 maggio ore 19 presso la Curia diocesana: mostra fotografica “Quando suonavano le tufe”
21 maggio ore 19,30 presso il Battistero: mostra di scultura dell’artista Onofrio Pepe
23 maggio ore 18,30 presso la Curia diocesana: presentazione libro “Amore senza lividi”
28 maggio ore 11,00 presso la Curia diocesana: premio giornalistico Euanghelion

Maggio Diocesano della Cultura è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Regione Toscana, dal Comune di Nocera Inferiore, dal Comune di Nocera Superiore, dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

“Quando suonavano le tufe”, ciòe le sirene degli opifici, è la mostra fotografica realizzata grazie all’associazione Il Didrammo Asp, che si occuperà delle industrie conserviere e manifatturiere di Nocera e dell’Agro. Legato all’evento il convegno “Per un’impresa sostenibile”.

LOCANDINA-MOSTRA-ONOFRIO-PEPE-DIVINITAS-RTAlive“Divinitas” è l’appuntamento del Battistero paleocristiano con le steli del maestro Onofrio Pepe, scultore di Nocera Inferiore, trasferitosi a Firenze, dove ha raggiunto grandi successi. La mostra è curata dal professor Teobaldo Fortunato e resterà al battistero sino a settembre. Inoltre, sarà presentato prossimamente un catagolo con impianto fotografico a cura di Silvio Cuofano e stampato a Firenze.

“Amore senza lividi – storie di guerriere senza paura”, è il volume scritto da Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola, che raccoglie le esperienze di donne vittime di violenza. La presentazione è in collaborazione col centro antiviolenza Vite di Giada.

“Premio giornalistico Euanghelion”, promosso dalla diocesi e dal mensile Insieme, sarà assegnato a Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e direttore dell’ufficio stampa del Capo dello Stato.
Giuseppe Colamonaco

loading ads