Nessuna processione, garantiti piccoli festeggiamenti
Il rione Casolla di Nocera Inferiore, senza la caratteristica processione e le varie cascate delle rose, prosegue la tradizionale festa dedica a Santa Rita ed alla Madonna delle Grazie.
In serata i festeggiamenti, in tono minore, si chiuderanno con una tammurriata in onore delle due sante esposte al pubblico in questi giorni nella parrocchia dei Santi Simone e Giuda Taddeo. Nessuna processione, come disposto dal clero locale e dal vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
I casollesi, nonostante le limitazioni, sono riusciti comunque a mantenere viva la tradizione. Interessante la mostra fotografica, allestita lungo la strada che raggiunge la chiesa, curata da Pinuccio Pica. Si tratta di scatti che raccontano la Casolla di un tempo e le famiglie storiche del posto.
Non sono mancati i canonoci festeggiamenti religiosi e l’appello alla preghiera del parroco don Carmine Vitolo: “Quest’anno vivremo i festeggiamenti in maniera sobria, ma con lo stesso fervore di sempre. Imploriamo il Signore perché plachi l’orrore della guerra, ristabilisca la concordia, guarisca i malati”.
ANNO 2017
Ovviamente la processione è l’elemento caratteristico della festa, attesa per un anno intero, ma i casollesi sanno attendere ed hanno ben compreso le difficoltà del momento.
Giuseppe Colamonaco